Sapori di Calabria, Gal Serre Calabresi in vetrina a Plock in Polonia

Visibilità internazionale e promozione per i prodotti tipici calabresi alla manifestazione “Sapori della Calabria”, che si è tenuta a Plock, in Polonia, che ha rappresentato una vetrina prestigiosa per il Gal “Serre Calabresi” e per l’intero comparto agroalimentare regionale.
Stand enogastronomici, laboratori, musica, animazione per bambini e una mostra fotografica dedicata alla Calabria hanno animato le vie principali di Plock, antica città polacca di 120.000 abitanti affacciata sul fiume Vistola, a due ore da Varsavia.
A rappresentare il Gal all’evento, il vicepresidente Giuseppe Rotiroti, anche presidente del Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «È stata un’occasione interessante di promozione dei prodotti tipici del territorio del Gal “Serre Calabresi” e più ampiamente regionali, la manifestazione “Sapori della Calabria” che si è tenuta a Plock, in Polonia. Una vetrina per promuovere le nostre risorse enogastronomiche locali di eccellenza e di qualità innanzi ad un pubblico molto attento e partecipe».


Nel corso della giornata, Rotiroti ha incontrato il vicepresidente della città, Lukasz Jankowski, con delega alle Politiche sociali, al quale ha consegnato la pubblicazione “Terre del Sole”, una raccolta illustrativa delle peculiarità dei 35 comuni dell’area Gal. In serata, ha preso parte all’evento anche il presidente di Plock, Andrzej Nowakowski.
L’iniziativa ha messo in luce l’interesse crescente per la cultura e la cucina italiana in Polonia, come ha spiegato ancora Rotiroti: «Cibo e cultura dell’Italia destano grande interesse in Polonia. Il nostro Paese è destinazione turistica per tanti Polacchi e il made in Italy è un elemento di grande attrattività. Plock, inoltre, da alcuni anni ospita diversi eventi legati alla gastronomia italiana e più nello specifico della Calabria, merito anche di un apprezzato imprenditore nostro corregionale, Ettore De Giorgio, che a Plock è attivo nel settore della ristorazione e che è impegnato nella promozione dei prodotti del nostro territorio, in un incontro tra culture».
Il presidente del Gal “Serre Calabresi”, Marziale Battaglia, ha evidenziato l’importanza della cooperazione transnazionale per lo sviluppo del territorio: «Da molti anni il Gal “Serre Calabresi” è impegnato nella collaborazione con Stati membri e la cooperazione transnazionale prosegue nella nuova programmazione. Lo scambio delle best practice porta a migliorare il nostro lavoro ed è importante anche per far nascere rapporti commerciali per le nostre aziende».
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso strategico che mira a promuovere il territorio calabrese nel mondo, favorendo al tempo stesso nuove opportunità di scambio culturale, economico e commerciale.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it