Skip to main content
Notizie

Scirubetta festival, sul lungomare di Reggio i gelati dal mondo

Scirubetta festival, sul lungomare di Reggio i gelati dal mondo

Trentaquattro maestri gelatieri provenienti da Europa, Asia, Africa e America, dodici chef della Federazione italiana cuochi e quattro giornate di eventi sul lungomare di Reggio Calabria. Sono i primi numeri di Scirubetta 2025 – Il Villaggio del gelato artigianale, organizzato da Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani, con il supporto della Città metropolitana di Reggio Calabria e con le partnership di Arsac e Calabria Straordinaria. Dal 13 al 16 settembre la città calabrese accoglie la quarta edizione di una manifestazione che, dopo le oltre centomila presenze registrate nel 2024, torna con un programma più ricco e con una proiezione nazionale.

I maestri gelatieri proporranno ricette legate ai territori di origine, ma con l’omaggio al bergamotto, il frutto simbolo reggino conosciuto in tutto il mondo. Accanto a loro, i dodici chef italiani presenteranno piatti in abbinamento al gelato, creando percorsi di degustazione accompagnati da vini selezionati.

Laboratori, degustazioni, talk e spettacoli, vedranno la partecipazione di ospiti e giornalisti di settore. Le delegazioni provenienti da Giappone, USA, Belgio, Tunisia, Ungheria, Polonia e Francia porteranno in riva allo Stretto i loro sapori e le loro tradizioni. Anche il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, con i Bronzi di Riace, ospiterà appuntamenti dedicati alla storia e alla cultura del gelato, collegando la manifestazione al patrimonio museale della città.

«Questo è un modo per fare sinergia con il territorio – ha dichiarato il presidente nazionale di Conpait, Angelo Musolino – ma anche con chi viene da fuori. Inoltre vogliamo dare l’opportunità di conoscere la città e promuovere le nostre eccellenze. Il 29 settembre abbiamo in programma anche la presentazione della Carta dei dolci tipici dell’area metropolitana. In questo caso saranno coinvolti anche gli operatori turistici alberghieri e dei b&b, con i quali decideremo quale sarà il dolce del territorio».

Info su Scirubetta Festival e Facebook

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×