Skip to main content
Notizie

Serio, ma anche no. A Roccella il ‘Festival dell’argomento a piacere’

Serio, ma anche no. A Roccella il ‘Festival dell’argomento a piacere’

Un festival in cui a decidere l’argomento sono gli ospiti, senza nessun tema guida e nessuna etichetta legata alla carriera o alla professione. Dal 13 al 15 giugno, presso Largo Colonne Rita Levi Montalcini, sul lungomare di Roccella Jonica, si svolge la prima edizione del Festival dell’argomento a piacere, diretto dal giornalista Tommaso Labate e promosso dal Comune di Roccella Jonica. Dopo l’anteprima dello scorso ottobre, il programma propone tre giornate di incontri in cui figure note del panorama culturale italiano affrontano temi scelti in piena libertà.

Protagonisti di questa edizione: Federico Buffa, Walter Veltroni, Diego Bianchi (Zoro), Neri Marcorè, Marianna Aprile e Teresa Ciabatti. L’obiettivo è creare uno spazio in cui le persone invitate possano raccontare interessi, conoscenze ed esperienze che abitualmente non rientrano nei circuiti ufficiali della comunicazione pubblica.

Il primo appuntamento è venerdì 13 giugno alle 21.00 con Federico Buffa. Il giornalista e telecronista sportivo propone un intervento dedicato al continente americano. Il racconto si muove tra esperienze di viaggio, narrazione sportiva e cronache sociali raccolte nel tempo.

Sabato 14 giugno, alle 21.00, Walter Veltroni propone una riflessione legata agli anni Sessanta. L’incontro ricostruisce le dinamiche di un decennio attraverso elementi culturali, politici e personali che hanno segnato quel periodo.

Domenica 15 giugno, alle 19.00, Diego Bianchi condividerà con il pubblico una selezione di episodi, incontri e curiosità legate alla musica. Un racconto personale costruito attraverso momenti informali e ricordi diretti.

Sempre domenica, alle 21.00, Neri Marcorè chiude il programma principale con un intervento centrato sulla canzone d’autore italiana con brani eseguiti dal vivo.

Il festival include anche due incontri pomeridiani dedicati alla sezione editoria. Venerdì 13 giugno, alle 19.00, Marianna Aprile presenta Materiali Resistenti (Piemme), scritto con Luca Telese: una raccolta di vicende legate a esperienze civili in contesti quotidiani. Sabato 14, alla stessa ora, Teresa Ciabatti presenta Donnaregina (Mondadori), un romanzo costruito intorno a un dialogo diretto ma tra mondi opposti, tra la voce dell’autrice e un protagonista criminale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×