Skip to main content
Notizie

Sila e ornitologia, all’Unical dieci studi inediti per i 50 anni SOI

Sila e ornitologia, all’Unical dieci studi inediti per i 50 anni SOI

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 09:30, la Sala Stampa del Centro Congressi dell’Università della Calabria  ospiterà un’importante conferenza di ornitologia di rilievo nazionale. L’evento, organizzato dalla Società Ornitologica Italiana (SOI) e dal Museo di Zoologia del SiMU, celebra i cinquant’anni di attività della SOI con la presentazione dello “Speciale Sila”.

Il volume, inserto del 50° numero della prestigiosa rivista scientifica “Gli Uccelli d’Italia” (U.D.I.), raccoglie dieci contributi scientifici inediti frutto di monitoraggi condotti nella Riserva della Biosfera MaB-UNESCO della Sila.

Tra questi la check-list aggiornata delle specie di interesse comunitario nella ZPS “Sila Grande”; il censimento degli uccelli nidificanti nella Riserva FAI “I Giganti della Sila”; focus specifici su specie rare o monitorate di recente, come l’Aquila reale, la Cicogna nera, il Frosone e la Nitticora.

L’iniziativa è stata promossa da Gianluca Congi, Vice Presidente SOI e Coordinatore del GLC LIPU Sila, e gode del patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila, del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), della Riserva Naturale Regionale del Vergari e del Gruppo Locale di Conservazione 121 Sila.

“Questo incontro non è solo una celebrazione accademica,” sottolineano gli organizzatori, “ma un momento fondamentale per condividere nuovi dati sulla conservazione della natura in uno degli ecosistemi più preziosi del Mediterraneo”.

Alla conferenza interverranno illustri esponenti del mondo accademico, gestori di aree protette e rappresentanti delle principali associazioni protezionistiche.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×