Skip to main content
Notizie

Simona Norato presenta Enigmistica al Cine-Teatro Universal

Simona Norato presenta Enigmistica al Cine-Teatro Universal

La cantautrice e polistrumentista Simona Norato, una delle voci più originali del panorama musicale italiano, sarà a Cosenza Vecchia per presentare il suo ultimo e atteso album, Enigmistica (2025). L’appuntamento è sabato 6 dicembre alle 21.30 al Cine-Teatro Universal di via San Francesco d’Assisi, uno degli spazi che ha riportato le attività culturali nel centro storico.

L’esibizione, che si terrà in duo, vedrà Simona Norato (voce, piano, synth) affiancata da Giulio Scavuzzo alla batteria.

Enigmistica è il terzo album solista di Simona Norato ed è una produzione indipendente. Lei stessa lo ha descritto come un lavoro profondo e concettuale, un “disco concepito senza peccato”. L’album è una «visione prolungata che ha il carattere, il suono, l’intenzione del lancio e delle sue proprietà verticali – spiega l’artista -. Si trovano coordinate per decifrarsi, indizi per avvicinarsi, canzoni per raggiungersi. Risolvere l’enigma significa trovare l’autrice e liberarla».

La maggior parte delle musiche e testi sono firmati da Simona Norato, ad eccezione della cover From the air (Nessun Pilota) di Laurie Anderson e Pater noster (testo di Jacques Prévert), nell’adattamento in italiano di S. Norato. L’album è stato registrato in presa diretta e mixato al Blackstar Recording Studio di Milano da Valerio Mina, con il mastering curato da Brian Lucey a Los Angeles. Tra i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni, Angelo Di Mino (violoncello), Beppe Scardino (sax baritono e clarinetto basso) e Lorenzo Manfredini (trombone).

Palermitana di prima generazione, Simona Norato ha iniziato il suo percorso musicale nel 2001, anno in cui ha cominciato a scrivere canzoni e ha fondato i F-male croix. Da quel momento, la sua carriera è stata costellata di collaborazioni significative. Nel 2008 ha dato il via alla sua partnership con Dimartino, contribuendo a brani come Cara maestra abbiamo perso e Sarebbe bello non lasciarsi mai, e due anni dopo ha co-creato sia Iotatola, con Serena Ganci, sia Miss Mousse, con Antonio Di Martino e Carmelo Graceffa.

Il suo esordio solista è arrivato con il disco La fine del mondo nel 2014, seguito nel 2018 dal suo secondo disco, Orde di brave figlie. Nel 2015, ha affiancato come polistrumentista Cesare Basile, lavorando con Enrico Gabrielli, Rodrigo D’Erasmo e Manuel Agnelli, e registrando due album con lui (Tu prenditi l’amore che vuoi – Tenco 2016 e U fujutu su nesci chi fa?). In tour con i Caminanti di Basile, ha avuto l’opportunità di calcare l’Adidas Stage del Primavera Sound di Barcellona. La sua presenza nelle grandi produzioni si è consolidata nel 2018, quando è entrata a far parte della Mandria, l’ensemble di sette elementi creata da IOSONOUNCANE per l’opera monumentale IRA. Questo progetto l’ha portata a eseguire la versione integrale di IRA nei teatri d’Italia nel 2022, tornando ancora una volta sul palco del Primavera Sound. A riprova della sua versatilità e continua attività, nel 2023 Simona Norato è entrata nella full band di Diodato.

L’ingresso al concerto è a pagamento con tessera associativa e i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 347 17 97 345.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×