Skip to main content
Notizie

Sognando Itaca: la barca a vela AIL fa tappa in Calabria per i malati onco-ematologici

Sognando Itaca: la barca a vela AIL fa tappa in Calabria per i malati onco-ematologici

Un viaggio in barca a vela per sostenere i malati oncologici: è il progetto “Sognando Itaca” e salpa verso Reggio Calabria oggi, 11 giugno, e Cetraro (CS) il 12 giugno. La barca a vela dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, sta navigando per 1000 miglia lungo la costa tirrenica facendo tappa in 8 città italiane. In ogni porto, un “Itaca Day”: una giornata speciale in cui l’equipaggio composto da malati, medici, infermieri, psicologi e skipper professionisti vive un’esperienza unica, lontana dai luoghi di cura e all’insegna della solidarietà e del reciproco sostegno.

Nato nel 2006 a Brescia da un giovane paziente con la passione per la vela, “Sognando Itaca” è diventato un’iniziativa nazionale nel 2009. Quest’anno, AIL è ripartita con ancora più entusiasmo e consapevolezza.

Dopo gli ultimi anni difficili, l’associazione è convinta che l’individuo con una patologia ematologica sia al centro di un sistema complesso influenzato da molteplici variabili. Per questo motivo, “Sognando Itaca” si concentra sugli aspetti psicologici, sociali e familiari dei pazienti, offrendo loro attività di riabilitazione come la vela terapia, l’arte terapia, le attività assistite con gli animali, le camminate e lo yoga.

Con “Sognando Itaca 2.0”, AIL vuole sottolineare l’importanza del binomio Ambiente e Salute, evidenziando la stretta correlazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. Inoltre, l’associazione pone l’accento sull’alimentazione, che influenza lo stato fisico, mentale, sociale e, sempre più, ambientale. Uno stile di vita sano e scelte alimentari consapevoli possono infatti giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel controllo delle malattie.

Come Ulisse, i pazienti onco-ematologici si trovano ad affrontare un mare aperto, pieno di insidie e di incognite. Grazie all’esperienza di “Sognando Itaca”, scopriranno nuovi territori, relazioni, solidarietà e risorse che li aiuteranno ad affrontare meglio il percorso della malattia e a migliorare la loro qualità di vita.

WhatsApp Image 2024 06 10 at 23.21.24 1 - Meraviglie di Calabria - 6
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×