Skip to main content
Notizie

Storie di comunità, è online l’Atlante della Restanza

Storie di comunità, è online l’Atlante della Restanza

C’è un’Italia che non si arrende all’ineluttabilità dello spopolamento, una geografia fatta di persone che scelgono di non partire o di tornare per reinventare l’abitare. Questo mondo, spesso invisibile ai radar del racconto pubblico, ha ora una sua bussola, perché è ufficialmente online l’Atlante della Restanza, la piattaforma digitale nata per mappare, connettere e dare voce alle comunità che “resistono e camminano”.

Il progetto, scaturito dal pensiero dell’antropologo Vito Teti, si è concretizzato in un percorso condiviso tra l’avvocato Gianni Pitingolo, l’associazione crotonese #IoResto e il CRISSA (Centro Ricerche Iniziative Spopolamento Spostamenti Ambiente). Non si tratta di una semplice catalogazione statistica, ma di un atto politico e culturale. Cuore del portale è la mappa interattiva, un dispositivo in continuo aggiornamento dove storie, progetti di rigenerazione e azioni locali vengono segnalati direttamente dai protagonisti del territorio attraverso un modulo di mappatura partecipata.

A supporto di questa cartografia dell’impegno c’è un ambiente editoriale che ospita il Memorandum della Restanza, per trasformare l’abitare in una pratica di custodia dei saperi. L’Atlante è il risultato del lavoro di un team multidisciplinare — composto da Cristina Brizzi, Diana Senese, Enza Macaluso, Federica Bueti, Ludovica Franzè, Silvana Iannelli, Salvatore Giuseppe Di Spena e Alberto Gangemi — che ha saputo tradurre l’esigenza di ripensare i territori in una piattaforma accessibile a tutti.

In un Paese che troppo spesso narra le aree interne attraverso il filtro dell’abbandono, l’Atlante della Restanza rovescia il paradigma. Restare non significa stare fermi, ma abitare il presente per generare futuro. Attraverso laboratori itineranti e il prossimo Festival diffuso della Restanza, il progetto punta a restituire centralità ai territori marginali, dimostrando che la partecipazione attiva è l’unica vera cura contro lo spopolamento.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×