Teatro, Peppino Mazzotta riparte con Argo Suite. E Malala fa sold out

È ripreso il viaggio dello spettacolo “Radio Argo Suite” con le repliche del 12 e 13 dicembre alle 20:30, al teatro “Alessandro Bonci” di Cesena.
Vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024 quale Miglior interprete di monologo, Peppino Mazzotta riporta sulle scene la pièce che gli è valsa il riconoscimento, già vincitrice del Premio della Critica nel 2024 e nel 2011 e del premio Annibale Ruccello nel 2012.

Una performance attoriale straordinaria arricchita dalle musiche originali di Massimo Cordovani, eseguite dal vivo con Mario Di Bonito.
Una coraggiosa riscrittura dell’Orestea a firma del poeta e drammaturgo Igor Esposito, nella quale Mazzotta dà corpo e voce ai personaggi della celebre tragedia. La prima testimonianza è quella di Ifigenia, l’ultima quella di Oreste. In mezzo si rincorrono quelle di Egisto, Clitennestra, Agamennone e Cassandra. Sei fantasmi che tornano in vita, che tornano in voce, per spiegarci l’arcano passato da cui veniamo e il tragico presente in cui navighiamo.
Intanto proseguono anche le repliche di un’altra produzione della compagnia Teatro Rossosimona dedicata al mondo dei giovanissimi e delle scuole.
Dopo Altomonte e Roggiano Gravina, oggi a Scalea arriva la matinée di “Tutti siamo Malala. Storie di sogni e di pace”, lo spettacolo ispirato alla vita di Malala Yousafzai, la donna più giovane della storia ad aver ricevuto, nel 2014, un premio Nobel per la pace.

Un progetto che si pone l’obiettivo, attraverso la “giocosità riflessiva” della rappresentazione scenica e del teatro, di parlare del ruolo della donna in società differenti e dell’importanza dell’istruzione, come arma di contrasto consapevole per combattere forme diffuse di oppressione, attualizzato grazie all’inserimento in appendice del racconto su Renad Attallah, ragazza palestinese di 11 anni che ha iniziato a cucinare sul tetto di casa e a pubblicare per gioco, e che ora ha un milione di follower.
Nato da un’idea di Dora Ricca, che ne cura regia, scene e costumi, è interpretato dall’attrice e cantante Marianna Esposito.
info@meravigliedicalabria.it


