Skip to main content
Notizie

Terranova Blues Festival, quest’anno l’omaggio a Pino Daniele

Terranova Blues Festival, quest’anno l’omaggio a Pino Daniele

Domenica 17 agosto prende il via la sesta edizione del Terranova Blues Festival, organizzata e patrocinata dal Comune di Terranova da Sibari, guidato dal sindaco Francesco Rumanò. L’evento si terrà nella suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele III (nota anche come piazza Castello), nel borgo medievale conosciuto come la “Terra dei due Papi” e tappa del “Cammino Basiliano”.

Protagonista dell’edizione 2025 sarà la blues band calabrese Ritmi Armonici Blues Band, con un repertorio che renderà omaggio al cantautore napoletano Pino Daniele e ai grandi nomi della musica blues. Sul palco, musicisti professionisti interpreteranno brani intramontabili del Blues e del Soul, promettendo una performance di alto livello per tutti gli appassionati del genere.

Il direttore artistico del festival, Giulio Pignataro, sottolinea come questa sia un’occasione speciale per gli amanti della musica blues. Nel corso della serata saranno consegnati premi realizzati da artigiani calabresi: il maestro Luciano Villani presenterà un dipinto su tela dedicato a Pino Daniele, mentre il maestro vasaio Maurizio Russo di Altomonte offrirà altre opere in ceramica.

Per il sindaco Francesco Rumanò, il Terranova Blues Festival rappresenta «un’altra bella pagina degli eventi estivi, in un cartellone ricco di appuntamenti di musica, arte, cultura ed enogastronomia. È uno degli appuntamenti più importanti della nostra stagione e siamo orgogliosi di ospitare un festival blues di rilievo nazionale, a beneficio della nostra comunità».

Il delegato al turismo Francesco Fusca evidenzia come il festival sia parte di una rete di eventi blues nazionali e internazionali: «Siamo gemellati con il South Italy Blues Connections di Matera e, dallo scorso anno, con la città di Potenza. Nel 2025 saremo presenti anche al Tropea Blues Festival. Una rete che si amplia e guarda al futuro, aumentando la visibilità della nostra realtà turistica e creando nuove opportunità di crescita».

La serata del 17 agosto ospiterà anche momenti enogastronomici con la Festa dei Popoli – Terranova nel piatto, organizzata in collaborazione con i ristoratori locali e dedicata ai piatti tipici della tradizione terranovese.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×