TG2 Italia Europa e il racconto di una Tropea per tutte le stagioni

Tropea ha un nuovo profilo, che non la rende esclusiva per la sola bellezza legata al mare, all’estate e alle spiagge della costa tirrenica calabrese. Tropea definisce sempre di più la sua narrazione esperienziale anche nel suo fuori stagione. Un’immagine nuova e chiara della Perla del Tirreno, come quella venuta fuori e appena ieri, nel corso della diretta televisiva di TG2 Italia Europa, la rubrica di Rainews condotta da Marzia Roncacci. Il collegamento con l’inviata Rita Campanaro, si è aperto da Piazza Cannone, in quell’affaccio panoramico che rimanda al santuario di Santa Maria dell’Isola. È primo novembre, giorno di festa e clima gradevole nonostante si sia ben lontani da quella “piena estate” che fa tanto stagione turistica a Tropea. Nel corso del collegamento, tra immagini mozzafiato, viene fuori di come possano esserci, e ci sono, mille e uno modi di sperimentare il turismo a Tropea.


L’intervista della Campanaro è con l’imprenditore Giovanni Imparato che ai microfoni conferma di un trend in crescita e dei risultati di questo 2023 ottenuti grazie anche alle importanti iniziative sul territorio che hanno portato ad una maggiore visibilità e vivibilità della destinazione. Il potenziale economico c’è – ha aggiunto Imparato – e va sfruttato anche considerando che il turismo è l’industria più ecologica che c’è. Le presenze, emerge ancora dalla fotografia del format televisivo, sono sempre più internazionali e con prevalenza di target medio-alto spendenti, si registrano non solo nei tradizionali mesi estivi, ma dai primissimi giorni della primavera fino ad autunno inoltrato e con numeri in aumento tutto l’anno. “Non possiamo che essere soddisfatti – ha commenta il sindaco Giovanni Macrì – dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale su quelli che sono i risultati oggettivi di una precisa e condivisa strategia di marketing territoriale e di un impegno senza soluzione di continuità portato avanti insieme alla rete imprenditoriale e commerciale alla quale – aggiunge Macrì – rinnoviamo la gratitudine dell’Amministrazione Comunale.
info@meravigliedicalabria.it
