Skip to main content
Notizie

Torna la rassegna “Radure”, da Castrovillari uno sguardo sul mondo

Torna la rassegna “Radure”, da Castrovillari uno sguardo sul mondo

Dal 25 ottobre al 30 dicembre 2025 si svolgerà a Castrovillari la nona edizione di Radure – Invito al Teatro, la rassegna organizzata da Aprustum che propone un programma di spettacoli teatrali, incontri, proiezioni, letture e una mostra fotografica. Gli appuntamenti si terranno tra il Teatro Sybaris, il Teatro Vittoria, il ProtosCafè del Protoconvento Francescano e il Caffè Teatro del Pianto e del Riso.

L’edizione 2025 si apre con la sezione Incontri, dedicata a L’Amerika di Trump. Cultura – Storia – Geopolitica, un ciclo di approfondimenti per analizzare le trasformazioni politiche e sociali degli Stati Uniti dopo la rielezione di Donald Trump. Aprustum ha coinvolto tre studiosi castrovillaresi impegnati da tempo nella ricerca internazionale: Salvatore Inglese (etnopsichiatra), Matteo Marini (socio-economista) e Francesco Gatto (studioso di geopolitica). Gli incontri si terranno alle ore 18.00 al ProtosCafè:
Sabato 25 ottobre, Turtle Island – La cultura dei nativi d’America e il loro contributo al successo elettorale di Trump, a cura di Salvatore Inglese;
Giovedì 30 ottobre, La politica economica di Trump e le sue radici culturali, a cura di Matteo Marini;
Giovedì 6 novembre, Geopolitica di Trump. Come corre il mondo, a cura di Francesco Gatto.

La rassegna prosegue con gli spettacoli teatrali in programma al Teatro Sybaris e al Teatro Vittoria.
Sabato 29 novembre al Sybaris andrà in scena Pólemos – Lessico di guerra, realizzato in collaborazione con l’associazione Menodiunterzo e interpretato da Giovanni Cukon, protagonista di una testimonianza personale sulla guerra in Jugoslavia e sulle esperienze vissute nei teatri di conflitto.
Sabato 13 dicembre, sempre al Sybaris, le giovani allieve del laboratorio teatrale di Aprustum presenteranno In cerca di Alice, adattamento e riscrittura del classico di Lewis Carroll diretto da Casimiro Gatto con la collaborazione di Katia Sartore e Fedele Battipede.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre al Teatro Vittoria sarà invece rappresentato Ubu Re di Alfred Jarry, con la regia di Casimiro Gatto: una satira aspra e grottesca sul potere e sull’ambizione, interpretata dal gruppo storico della compagnia.

Il programma cinematografico si apre giovedì 13 novembre con la proiezione di Atomic Café e prosegue con Tutto quello che resta di te di Cherien Dabis, candidato agli Oscar 2026 come miglior film straniero, e con due titoli “on the road” scelti da Aprustum: Easy Rider – Libertà e paura di Dennis Hopper (sabato 15 novembre) e Una storia vera di David Lynch (sabato 22 novembre). Le proiezioni si terranno tra il Teatro Sybaris e il Caffè Teatro del Pianto e del Riso.

Le serate di lettura saranno dedicate al tema dell’America e della musica jazz: Ritratti Jazz l’8 dicembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica, e Americana il 29 dicembre, incontro aperto al pubblico in cui sarà possibile leggere testi e poesie dei grandi autori americani.

L’8 dicembre al ProtosCafè verrà inaugurata la mostra fotografica Jazz… A Love Supreme di Carlo Maradei, che resterà aperta fino al 30 dicembre. Le immagini raccontano la scena musicale jazz e la città di New York, chiudendo idealmente il percorso di Radure con un omaggio alla cultura e alla creatività contemporanea.

La rassegna è realizzata con il contributo dell’Amministrazione comunale di Castrovillari, di Gas Pollino e degli sponsor che da anni sostengono le attività di Aprustum. Radure – Invito al Teatro fa parte della programmazione di Castrovillari Città Festival.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×