Skip to main content
Notizie

Tra le zagare in fiore, un cammino tra natura e meditazione

Tra le zagare in fiore, un cammino tra natura e meditazione

Camminare tra i profumi delle zagare in fiore, immersi nel silenzio della campagna crotonese: è l’esperienza che propone l’associazione “Passi Consapevoli Cammino e Meditazione”, domenica 27 aprile, a Roccabernarda. Un invito a rallentare, respirare e lasciarsi guidare da natura, memoria e ascolto.

L’itinerario, lungo circa 8 chilometri e adatto anche alle famiglie, prenderà il via alle 9.30. Il punto di ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso la stazione di servizio del cavalcavia nord di Crotone. I partecipanti saranno guidati da Pasquale Piro, guida naturalistica esperta, che illustrerà le caratteristiche ambientali, storiche e culturali del territorio.

“Camminare tra le zagare – ha spiegato la presidente Adele Scorzasignifica attivare la memoria olfattiva, la più persistente tra tutte. Il profumo dei fiori d’arancio accompagnerà il passo dei partecipanti lasciando un ricordo indelebile di questa esperienza immersiva”.

Il cammino permetterà anche di scoprire la biodiversità delle campagne crotonesi, conoscere le tecniche agricole legate alla coltivazione degli agrumi e ascoltare le storie di chi, con cura e saperi antichi, ha trasformato la natura in fonte di ricchezza e sviluppo per il territorio.

L’esperienza prevede anche un momento meditativo introduttivo, pensato per entrare in connessione profonda con l’ambiente circostante. Il pranzo sarà al sacco, a cura dei partecipanti, e si raccomanda un abbigliamento comodo e adeguato.

La partecipazione è su prenotazione, obbligatoria per fini assicurativi.
Per ulteriori informazioni sull’associazione:  https://www.facebook.com/camminoemeditazione o https://camminoemeditazione.altervista.org/.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×