Skip to main content
Notizie

Tre cuochi calabresi nella nuova masterclass di MasterChef su Sky 1

Tre cuochi calabresi nella nuova masterclass di MasterChef su Sky 1

Il lungo viaggio di ‘MasterChef Italia’ prende ufficialmente il via nella notte di Natale: a bordo salgono i 20 cuochi amatoriali che nelle scorse settimane hanno ottenuto l’ambito grembiule bianco e ora dovranno lottare con determinazione tra i fornelli per mantenerlo allacciato lungo tutto il percorso. Negli episodi di stasera 25 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, sotto l’albero troveranno tutt’altro che regali da scartare: il trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ha preparato dimostrare capacità di testare fin da subito le competenze e il temperamento degli aspiranti chef.

A competere per il titolo di nuovo ‘MasterChef’ italiano ci sono i 20 migliori cuochi amatoriali d’Italia di quest’anno, tra cui una che vive in Emilia ma di origini calabresi, e due che arrivano dalla provincia di Cosenza. Antonio Senise, studente di giurisprudenza di 24 anni, vive nella comunità arbereshe di Lungro. Si è appassionato alla cucina grazie alle nonne e al papà, con cui guardava molti programmi di cucina, e grazie alla folgorazione avuta, quando aveva 11 anni, guardando la prima edizione di MasterChef Italia. Laureato in Giurisprudenza a Pisa, coltiva il sogno di far conoscere al mondo la cucina arbereshe.

Poi c’è Iolanda Marinho, nata in Brasile e residente a Rende. A Rio studia e diventata insegnante da giovanissima. Si trasferisce in Italia a 22 anni sposando un calabrese. Dopo una parentesi di nuovo in Brasile per vicissitudini personali, fa ritorno in Calabria con il secondo marito Carlos, e si stabilisce definitivamente in regione. Si iscrive a MasterChef Italia perché sogna di trasformare la sua casa in un agriturismo dove proporre le ricette del Sud Italia, con qualche contaminazione latina. C’è una terza concorrente, Vittoria Lombardo, di 36 anni, che vive a Reggio Emilia, ma ha origini di Cutro.

Anche la ‘Masterclass’, in questo 25 dicembre, si tingerà di sfumature dorate: la gara inizierà infatti con la prima e unica Golden Mystery Box di questa edizione, che sarà incentrata sugli antipasti. A seguire, il primo appuntamento con la ‘Masterclass’ al completo, giovedì 25 dalle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su Now, con i due episodi sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go, continuerà con un ‘Invention Test’ che omaggerà una delle pietanze casalinghe più diffuse e amate in Italia, la polenta: tra consistenze diverse, abbinamenti creativi e farine di ogni tipo, il compito sarà elevare un amatissimo must della tradizione popolare a piatto creativo e personale.

Nella serata di Natale, anche i giudici hanno voluto rispettare la tradizione e pensare alla famiglia, o meglio alle grandi famiglie dell’alta ristorazione italiana, che saranno protagoniste del primo ‘Skill Test’ della stagione. Arriveranno in ‘Masterclass’ lo chef Roberto Bottero del ristorante ‘Arnaldo Clinica Gastronomica’ a Rubiera (Reggio Emilia), la cui prima Stella Michelin risale al 1959 e fu il primo ristorante italiano a ottenerla; e lo chef Antonio Dipino del ristorante ‘La Caravella’ ad Amalfi, il primo locale del sud Italia premiato con la Stella Michelin: a loro il compito di dare testimonianza di storie culinarie gloriose e vincenti, costruite con passione e dedizione partendo proprio dalla famiglia.

info@metavigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×