Skip to main content
Notizie

Triathlon Riviera Cristallina, vivere la costa ionica tra sport e scoperta

Triathlon Riviera Cristallina, vivere la costa ionica tra sport e scoperta

La Riviera Cristallina è ormai prontissima ad accogliere la prima edizione del Triathlon, in programma il 3 e 4 maggio 2025. Un evento sportivo, ma soprattutto il tassello di un progetto più ampio di rigenerazione sociale e sviluppo turistico che coinvolge 40 comuni e oltre mille chilometri quadrati di paesaggi autentici sulla costa ionica calabrese.

Il programma prenderà il via sabato 3 maggio a Bovalino con la gara Sprint: 750 metri di nuoto in mare, 20 chilometri di bici su strada attraverso Benestare e Careri, e 5 chilometri di corsa lungo il lungomare. Domenica 4 maggio sarà la volta del Triathlon Olimpico, con partenza da Siderno, 1500 metri di nuoto, 40 chilometri in bici toccando Locri, Gerace, Portigliola, Sant’Ilario, Ardore e arrivo a Bovalino, seguiti da 10 chilometri finali di corsa.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon (FITRI) e patrocinata dal CONI, è valida per il circuito nazionale Rank Silver. A confermare il livello della competizione sarà la presenza di due atleti élite italiani, Nicoletta Santonocito e Daniele Gambitta, che gareggeranno in entrambe le distanze.

L’evento ha già creato un generoso movimento turistico, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture aderenti al progetto Riviera Cristallina. Durante il weekend, atleti e pubblico potranno usufruire di una rete di servizi che comprende locali convenzionati per il Pasta Party, sconti in ristoranti e strutture selezionate, e un servizio meccanico ufficiale. Tutte le informazioni sono disponibili nell’app Riviera Cristallina, scaricabile gratuitamente per Android e iOS.

«Il Triathlon della Riviera Cristallina – spiegano gli organizzatori – non è solo una competizione sportiva, ma soprattutto un viaggio dentro una Calabria autentica, accogliente e tutta da scoprire. È il nostro modo per dire al mondo che questo territorio merita di essere vissuto.»

La premiazione della gara Sprint si terrà sabato 3 maggio alle 19.30 presso la Graniteria Garden Ice di Bovalino, mentre quella della gara Olimpica è prevista domenica 4 maggio alle 19.30 al ristorante Guardancielu di Siderno Superiore.
Tutti i dettagli logistici, compresi i tracciati scaricabili in formato GPX e i pacchetti turistici completi di iscrizione e soggiorno, sono disponibili sul sito www.rivieracristallina.it.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×