Una serie sul bergamotto in Calabria, nuovo lavoro di Cinzia TH Torrini

La Calabria sarà nel nuovo progetto di Cinzia TH Torrini. La regista ha annunciato di aver scritto una serie televisiva dedicata al bergamotto, frutto simbolo della costa ionica reggina, che presto girerà nella regione. La notizia è arrivata durante la sua partecipazione al Film Festival di Calascio, in Abruzzo, dove Torrini era ospite per un evento legato allo zafferano.
«Sono fan del bergamotto, tanto che ho scritto una serie che andrò a girare presto in Calabria, e mi piacerebbe dare inizio a una nuova saga sullo zafferano. Potrebbe essere un’ulteriore occasione anche per incentivare il cineturismo che è importantissimo» – ha dichiarato la regista.


Torrini, tra le cineaste più affermate del panorama italiano, ha firmato serie molto seguite come Elisa di Rivombrosa (2003–2005), Un’altra vita (2014), Sorelle (2017), Pezzi unici (2019) e Fino all’ultimo battito (2021), oltre ai film tv Sei nell’anima (2024) e Champagne – Peppino di Capri (2025). La scelta della Calabria e del bergamotto per il suo nuovo lavoro conferma l’attenzione crescente che il mondo dell’audiovisivo rivolge alla regione, ai suoi prodotti e al suo paesaggio.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it