Skip to main content
Notizie

Una terra Alta del Sud, oggi su Rai3 la storia di un custode d’Aspromonte

Una terra Alta del Sud, oggi su Rai3 la storia di un custode d’Aspromonte

Mancano 26 giorni alle Olimpiadi di Milano-Cortina, e Alta Quota – la rubrica della Tgr in onda oggi alle 12.25 su Rai3 – attraversa l’Italia in un viaggio che parte dall’altra estremità della Penisola, in Calabria , sul massiccio dell’Aspromonte. Qui c’è un uomo che, per amore viscerale della montagna, ha scelto di dedicare la propria vita a custodire e raccontare questa terra Alta del Sud.

Si tratta di Antonio Barca, storico volto del Soccorso Alpino e Speleologico e Guida Ufficiale del Parco dell’Aspromonte, che ha dedicato trent’anni alla sicurezza sui sentieri calabresi. Un bagaglio di esperienza e rispetto per la montagna che continua a vivere nel rifugio “Il Biancospino”.

Insieme alla moglie Therese, Antonio ha infatti trasformato l’accoglienza in una missione, svolta tra il tempo lento dell’agricoltura sostenibile e la cucina autentica di Therese.

Così il rifugio è diventato un presidio di ospitalità nel cuore del Parco, punto d’incontro essenziale per escursionisti, scuole e amanti della natura. Un incontro particolare, come gli altri che caratterizzano la puntata condotta da Silvano Ploner.

Poi, in Lombardia, in Alta Val Serina, a Zambla Alta, per un gemellaggio tra la scuola di montagna e un istituto milanese. Bambini che, con semplicità e curiosità, costruiscono ponti tra città e territori alpini. Dalla Lombardia al Trentino: a Penia, ultimo paese della Val di Fassa (1.555 metri), dove sopravvive un’antica tradizione legata all’Epifania, intreccio di riti religiosi e credenze popolari del mondo ladino. E ancora, nel Lazio, a Cervara di Roma, dove arte e montagna si fondono nella “Montagna scolpita”. Spazio, infine, allo sport e all’attesa dei Giochi Invernali 2026 nell’incontro con Federica Brignone, la “tigre di La Salle”, durante un allenamento, mentre spinge verso il rientro alle gare in vista dei grandi appuntamenti. E per chiudere l’emozione di entrare nella pista di bob e skeleton di Cortina d’Ampezzo, pronta per le Olimpiadi.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×