Vladimir Luxuria in Calabria: due giorni tra cultura e meraviglia
Vladimir Luxuria, protagonista della scena culturale e dello spettacolo italiano, ha recentemente trascorso due giornate intense e piacevoli in Calabria. Attrice, autrice e conduttrice, il suo talento versatile le consente di muoversi con disinvoltura dal teatro alla televisione e alla radio, spazi dove porta avanti il suo impegno sociale come voce di riferimento per i diritti civili e l’inclusione.
In Calabria, Luxuria è arrivata per portare in scena lo spettacolo Princesa al Teatro Fusto di Borgia e per partecipare alla presentazione del libro Narciso Superstar di Giorgio Gigliotti presso la libreria Ubik di Catanzaro. Durante il suo soggiorno, ha afferrato l’occasione per conoscere aspetti della storia locale e incontrare le persone che l’hanno accolta con affetto, documentando tutto nel suo post social intitolato “diario calabrese”.
A Borgia, in particolare, è stata accolta dalla sindaca Elisabeth Sacco e dall’assessora Virginia Amato, e ha potuto ascoltare la forza e l’impegno degli amministratori nella valorizzazione del territorio. A Squillace ha poi incontrato la ceramista Rossella Mellace, grazie alla quale ha avuto modo di conoscere la lunga tradizione artigianale praticata dall’antichità, con la ceramica graffita di colore rosso scuro e la tecnica dell’ingobbio che divenne la produzione più rappresentativa dei maestri figuli di Squillace, conosciuti anche fuori regione.
Sempre a Squillace, Luxuria ha visitato il Castello, l’imponente costruzione normanna in granito che domina il borgo dal punto più alto del colle. Bella e sorprendente anche la visita sulle tracce romane e bizantine al Parco Archeologico Scolacium, così come quella al Museo Archeologico Lametino. Qui, Vladimir Luxuria si è soffermata in particolare davanti all’Hydria di Cerzeto, il vaso risalente al IV secolo a.C., che fa parte della Sezione Classica ed è esso stesso simbolo del Museo. Nella sua straordinaria ricchezza decorativa, rappresenta scene delicate che alludono alla sfera matrimoniale e alla preparazione per il primo incontro d’amore.
Così, evidentemente sorpresa di vedere nel raggio di pochi chilometri tanta bellezza, Vladimir ha voluto condividere, com’è nel suo carattere con molta verità e genuinità, i momenti del suo “diario calabrese” che l’hanno emozionata.