Weekend con High Wellness South Italy alla scoperta dei piatti silani

Dopo il debutto con “Sila 3 Vette”, il progetto “High Wellness South Italy” torna nel cuore della Sila con due giornate dedicate alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico montano. L’appuntamento è al ristorante Giudilí di Camigliatello Silano, oggi, sabato 29 e domenica 30 marzo, per una nuova tappa della guida al turismo outdoor, rurale ed esperienziale promossa a livello nazionale.
Il programma prevede oggi un laboratorio di cucina aperto a opinion leader e stakeholder, con attività pratiche dedicate alla preparazione dei piatti silani. Domenica a pranzo sarà la volta dello show cooking con degustazione, occasione per raccontare una cucina legata alla stagionalità e ai prodotti dell’altopiano. Il titolo scelto per questa tappa è “La nostra montagna, il tuo benessere”, che richiama il filo conduttore dell’intero progetto.


Premiato dal Ministero del Turismo tra le migliori iniziative italiane per la promozione della montagna, “High Wellness South Italy” prevede undici appuntamenti tra Sila e Pollino. Dopo il successo della prima tappa, che ha animato Camigliatello Silano con visitatori, sportivi e appassionati provenienti da diverse regioni italiane, il calendario prosegue con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività della montagna calabrese e costruire un’offerta turistica coerente con i principi della sostenibilità.


Gianni Guido, referente degli eventi regionali messi in cantiere, ha esaltato il lungo percorso tra le meravigliose montagne calabresi, attraverso adeguamenti infrastrutturali, la creazione e la promozione di prodotti turistici sostenibili e la creazione di un sistema di rete di cooperazione tra gli operatori. L’idea del progetto riguarda la creazione di un unico parco (“sistema-contenitore” digitale) territoriale montano in cui le singole componenti vengono “valorizzate” e trasformate in fattori di attrattività dell’area.
Progetto finanziato nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione (Psc) – Ministero del Turismo – delibera CIPESS n. 58/2021. Titolo progetto: Highwellness. Area tematica: “Competitività Imprese”. Settore di intervento: “Turismo e Ospitalità” – Scheda 52 “Montagna Italia”. CUP J88J22000400001.
info@meravigliedicalabria.it