A Crotone “distruggiamo le armi contro le guerre”

Domenica 16 giugno, la Nuova Scuola Pitagorica distruggerà le armi per dire “basta guerre”. L’evento si svolgerà dalle ore 11:00 presso la ditta di rottamazione metalli Mosmode, in Via Esaro 34 (località San Giorgio). Giunta all’ottava edizione, la manifestazione promossa dalla Nuova Scuola Pitagorica, fondata e diretta dallo scolarca Salvatore Mongiardo, prevede la presenza di personalità e di associazioni del pacifismo e della non-violenza locali e provenienti da altre regioni d’Italia.
Come ogni anno, saranno ridotte in frantumi simbolicamente delle armi giocattolo per allegorizzare la tremenda minaccia che esse rappresentano: ormai così altamente tecnologizzate ed estremamente potenti, mettono in pericolo chiunque ad ogni latitudine rendendo comunque invivibile le parti che riusciranno a sopravviverne. “Non c’è scampo! O distruggiamo le armi oppure le armi distruggeranno noi“, è lo slogan degli orgnizzatori.
La Nuova Scuola Pitagorica (NSP) è un’associazione culturale fondata nel 1974 dedicata alla promozione della cultura pitagorica e dei suoi valori, che includono la pace, la non-violenza, l’amore per la natura e la ricerca della conoscenza e organizza una varietà di eventi e attività, tra cui conferenze, seminari, mostre e pubblicazioni. Ha sede a Crotone, dove gestisce un centro di studi e una biblioteca, ma è attiva anche a livello internazionale, collaborando con altre associazioni e istituzioni dedicate alla promozione della cultura e dei valori pitagorici.
