Skip to main content
Notizie

A Lucca Comics vince il Manga delle calabresi Debora ed Erica Longo

A Lucca Comics vince il Manga delle calabresi Debora ed Erica Longo

Il più grande community event dedicato alla cultura dell’immaginario, che porta in Toscana la cultura pop mondiale. Lucca Comics & Games racconta da quasi sessant’anni lo stato del fumetto e, dalle graphic novel alle produzioni manga, è diventato uno spazio di confronto e formazione che dà voce ai maestri affermati e alle nuove generazioni di autori. Da qui hanno preso il volo due sorelle calabresi. Si tratta di Debora ed Erica Longo, originarie di Crotone, vincitrici della sezione Manga italiano del Lucca Project Contest 2025 con Il rapimento di Ila, un’opera che fonde mitologia greca e sensibilità contemporanea attraverso un linguaggio maturo e personale.

L’annuale Lucca Project Contest rappresenta una delle principali piattaforme italiane per la scoperta di nuovi autori di fumetto e manga, e l’edizione 2025 ha introdotto una collaborazione inedita con due realtà editoriali di primo piano: Sergio Bonelli Editore, per la sezione Fumetto, e Edizioni Star Comics, per la sezione Manga.

Durante la cerimonia dei Lucca Comics & Games Awards 2025, sono stati premiati i vincitori delle diverse categorie. Tra i riconoscimenti più attesi, quello alla sezione Manga – valutata da Cristian Posocco, Federica Di Meo e Alessandro Apreda – è andato proprio alle sorelle Longo.

Le tavole de Il rapimento di Ila rileggono in chiave moderna il mito greco cantato in uno degli idilli più belli di Teocrito, in cui Eracle rapisce il giovane Ila per condurlo con sé nella spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro. Ne emerge un dramma intimo e simbolico, un vero film su carta, che rivela un tratto realistico e curato, raffinati chiaroscuri e un ritmo narrativo intenso.

Per Debora ed Erica Longo, la vittoria segna il debutto nel panorama editoriale, con la pubblicazione su Manga Issho, rivista europea curata da Star Comics.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×