Skip to main content
Notizie

Arte bianca, Calabria ancora da 1º premio con la colomba pasquale

Arte bianca, Calabria ancora da 1º premio con la colomba pasquale

La Calabria ancora una volta tra le eccellenze dell’arte bianca. Dopo il successo di Antonio Milordo, panificatore di Acri (Cosenza), che ha conquistato il primo posto nella categoria pane tradizionale, un altro maestro artigiano porta in alto il nome della regione. Luigi Barbagallo, pastry chef di San Mango d’Aquino (Catanzaro), ha vinto il titolo di miglior colomba classica d’Italia al Campionato nazionale “Miglior Colomba d’Italia”, organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC).

La competizione, ospitata alla Fiera del Tirreno CT di Marina di Carrara, ha visto in gara 100 pasticcieri da tutta Italia, impegnati nella realizzazione della colomba in due categorie: classica e innovativa. Barbagallo ha conquistato il primo posto grazie a un lievitato che ha convinto la giuria per struttura, equilibrio e lavorazione impeccabile. Sul podio con lui Raffaele Romano di Solofra (Avellino), medaglia d’argento, e Nicola Zanella di Pederobba (Treviso), terzo classificato.

Nella categoria colomba innovativa, la vittoria è andata a Roberto Moreschi di Chiavenna (Sondrio), con una versione al caffè e cioccolato al limone. Secondo classificato Mattia Buffolo, di Palestrina (Roma), con una colomba arricchita da zafferano, uva cilentana macerata nel Moscato d’Asti e cioccolato bianco. Il terzo posto è stato assegnato a Giuseppe Salzillo, di Montecatini Terme (Pistoia), autore di una colomba “Sangria Rivisitata”, caratterizzata da impasto rosso e frutti macerati nell’alchermes.

L’evento ha confermato la grande partecipazione e il livello tecnico dei concorrenti, come sottolineato da Matteo Cutolo, presidente FIPGC: «Questo dolce, uno dei grandi lievitati della tradizione italiana, è stato protagonista di una competizione che ha riunito i migliori interpreti di questa specialità. Con due categorie e così tanti concorrenti in gara, la selezione è stata particolarmente complessa. Abbiamo riscontrato un livello eccellente di preparazione e un grande amore per la pasticceria».

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×