Carnevale di Castrovillari, svelato il programma della 68ª edizione

Il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore è uno dei pilastri dell’identità calabrese, che quest’anno taglia il traguardo della 68ª edizione. La presentazione ufficiale, avvenuta nelle Tenute Ferrocinto, ha sancito l’avvio di un evento che il MiBACT riconosce tra i grandi Carnevali storici italiani, al pari di Venezia e Viareggio. Con il tradizionale brindisi di Re Carnevale e della maschera tipica Organtino, è stato svelato un cartellone che, dal 7 al 17 febbraio, come sempre farà della città in un posto pazzesco in cui tutto sarà cultura, danza e tradizioni popolari.


Il Premio Carnevale
L’apertura della manifestazione è stata dedicata alla XXII edizione del Premio Carnevale, il riconoscimento realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato per celebrare le personalità che danno prestigio alla regione.


Quest’anno i premi sono stati assegnati a figure di grande rilievo come l’imprenditore Floriano Noto, presidente dell’U.S. Catanzaro 1929, premiato per la sua capacità di coniugare successo economico e valori sportivi. Insieme a lui, il riconoscimento è andato al musicista Camillo Maffia, anima del Gruppo Folklorico Pro Loco del Pollino e riferimento per la ricerca sulle tradizioni locali, e al docente Fulvio Librandi, antropologo dell’Unical apprezzato per i suoi studi sulle identità calabresi.
Tutte le istituzioni a sostegno

L’evento, coordinato dal presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli e dal direttore artistico Gerardo Bonifati, ha raccolto il sostegno di tutte le istituzioni. Dai saluti del sindaco Domenico Lo Polito all’intervento dell’assessore regionale Gianluca Gallo, fino alla presenza dei vertici dei Parchi Nazionali del Pollino e della Sila e della Provincia di Cosenza, è emersa chiaramente la funzione del Carnevale come grande attrattore turistico e culturale.
La serata, che ha visto gli interventi musicali dei maestri Federico Lauro e Carmine Mazzotta, ha ricordato che la manifestazione non è solo una festa di piazza, ma un progetto corale sostenuto da una fitta rete di partner. Per chi non volesse perdere nemmeno un appuntamento, è possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del Carnevale di Castrovillari. Un appuntamento da vivere giorno dopo giorno, per cogliere, attraverso il folklore, la bellezza autentica del territorio.
info@meravigliedicalabria.it


