Catanzaro Sette Bellezze, a caccia di meraviglie nascoste. Il programma

Catanzaro, città capoluogo di regione situata nel cuore della Calabria, è pronta ad accogliere i visitatori con una serie di tours alla scoperta di una storia affascinante e di tante meraviglie nascoste e poco conosciute. Grazie all’impegno delle guide turistiche Antonella, Mario e Tommaso, che hanno realizzato questo programma, ed in collaborazione con l’associazione «Catanzaro è la mia città» e la Proloco di Catanzaro, saranno sette i giorni con eventi straordinari, che permetteranno sia ai turisti che ai cittadini stessi – è questo che sottolineano particolarmente gli organizzatori – di vedere la città sotto una luce diversa, ogni volta con un tema appositamente studiato per mettere in risalto una particolare zona o un determinato periodo storico.
Si parte dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri; si pone il focus sia sul centro storico che su altri quartieri poco conosciuti e valorizzati, insomma un mix di cultura mirato principalmente a far capire ai catanzaresi che la città, per quanto spesso bistrattata e, forse, poco amata, merita certamente più attenzione e più rispetto per la sua storia, la sua arte, la sua cultura.
Il programma di «Catanzaro Sette Bellezze»
Vediamo in dettaglio gli appuntamenti previsti per il mese di luglio una tappa alla volta.

1 Le origini bizantino-normanne di Katanzarion giovedì 13
Il tredici luglio l’appuntamento è in programma alle ore 18:00 a Piazza Roma, davanti l’ingresso della funicolare. Il primo giorno del tour sarà dedicato all’esplorazione delle origini di Catanzaro, che risalgono al periodo bizantino-normanno. Attraverso la visita a siti archeologici e monumenti storici, i partecipanti potranno immergersi nella storia millenaria di questa città, scoprendo i segreti delle sue origini.
2 La religiosità catanzarese tra devozione mariana e santi patroni martedì 18
Martedì diciotto alle ore 18:00 il ritrovo è fissato nel luogo simbolo della Città, davanti il Cavatore. Nella seconda giornata, il focus si sposterà sulla profonda religiosità che caratterizza Catanzaro. Saranno visitati antiche icone, luoghi di culto importanti ed il Museo diocesano di arte sacra, dove i partecipanti potranno ammirare opere d’arte religiosa e conoscere le storie dei santi patroni che sono fonte di grande devozione per gli abitanti della città.
3 «Catanzaro, Ferro Ignique» giovedì 20
Giovedì venti si parte sempre alle ore 18:00 da Villa Margherita per la terza tappa del tour si svolgerà interamente all’interno del perimetro di Villa Margherita e prevede tre diversi momenti di grande suggestione: la visita al Museo Archeologico con le testimonianze che muovono dalla più remota preistoria del territorio di Catanzaro, la nascita del nome Italia e la celebre collezione numismatica ritenuta fra le più importanti al mondo; la villa margherita col suo aspetto ameno e la storia scolpita nei suoi tanti busti marmorei; la struggente e soprattutto «Vera» storia d’amore tra Rachele e Saverio: un concentrato di emozioni che davvero dovrebbe restare impresso «col ferro e col fuoco», come dice il titolo nel cuore di ogni catanzarese.
4 Un viaggio attraverso i secoli del dominio spagnolo lunedì 24
Pronti, partenza, via. La quarta tappa di «Catanzaro Sette Bellezze» parte alle consuete ore 18:00 lunedì ventiquattro dal Cavatore. Le guide hanno voluto ironicamente attribuire un nome forse un po’ troppo generico per stuzzicare la curiosità dei visitatori. In realtà il percorso attraverserà ben cinque secoli di storia fra i periodi aragonese, castigliano e borbonico, fra palazzi storici, stupefacenti oratori e testimonianze architettoniche. I partecipanti potranno rivivere l’epoca passata e comprendere l’influenza spagnola sulla cultura e sull’architettura della città.
5 «Gallianus: nel cuore di Katanzarion» mercoledì 26
Mercoledì ventisei luglio ore 18:00 partenza dal quartiere Gagliano, da Via De Seta, altezza Calvario per la quinta giornata, dedicata all’esplorazione del quartiere storico di Gagliano, uno dei luoghi più affascinanti di Catanzaro. Attraverso stradine suggestive, piazze pittoresche e chiese ricche di opere d’arte, i visitatori potranno ammirare l’architettura tradizionale, i palazzi storici, l’impianto urbanistico genuinamente medievale e vivere l’atmosfera unica di questo antico borgo. Al termine del tour attenderà i partecipanti un fresco e tonificante cocktail da gustare in uno scorcio suggestivo del quartiere, anche grazie alla collaborazione dell’associazione Gagliano nel tempo.
6 «Obsessio Cathanzario 1528: Sanguinis Effusione!» venerdì 28
Venerdì ventotto alle ore 21:00 si parte dal Cavatore. La sesta tappa si svolgerà al chiarore della luna e delle stelle e riguarderà l’episodio forse più fulgido della storia di Catanzaro: l’assedio del 1528. Attraverso narrazioni coinvolgenti e la visita ai luoghi protagonisti di quell’evento, i partecipanti potranno rivivere quella pagina storica indimenticabile. Due sole parole chiave per prepararvi: Carlino e Aquila, il resto lo scoprirete il 28 luglio!
7 «Viva il Liberty…Fuori dalle Porte!» lunedì 31
Lunedì trentuno alle ore 21:00 la partenza è in programma dal Cavatore. L’ultimo giorno del tour sarà dedicato all’architettura Liberty di Catanzaro, fra palazzi e ville sparsi nella città appena fuori dal centro storico, fra quartieri più nuovi ma già ricchi di storia, fra racconti, chicche e sorprese, con un tuffo finale in un tremendo pomeriggio di due secoli e mezzo fa. Storia ed architettura più recenti ma che hanno lasciato un segno indelebile nel patrimonio urbanistico e culturale cittadino.




info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina del Touring Club italiano