Skip to main content
Notizie

Centotrenta anni dai Miracoli, al via le celebrazioni a Taurianova

Centotrenta anni dai Miracoli, al via le celebrazioni a Taurianova

Al via le celebrazioni a Taurianova per i 130 anni dei “Miracoli”, nel ricordo dei segni apparsi nel 1984. Secondo la tradizione il 9 settembre di quell’anno si verificarono il movimento degli occhi della statua della Madonna della Montagna e l’apparizione della croce sulla luna. Inaugurerà le celebrazioni la Mostra dal titolo “Gli occhi di Maria”, allestita nell’antica Chiesa del Rosario, con i lavori realizzati dagli studenti della città. L’inaugurazione avverrà il 10 aprile.

42 - Meraviglie di Calabria - 2

Il programma

L’anniversario dei Miracoli entra anche nella programmazione di “Taurianova, Capitale del Libro 2024” il 18 Maggio con un convegno mariano che offrirà l’opportunità «per approfondire la devozione mariana e per condividere testimonianze di fede. Oltre a tanti ospiti illustri è già confermata la presenza, in collegamento, del cardinale Angelo Comastri», riferiscono gli organizzatori.

festa madonna montagna taurianova - Meraviglie di Calabria - 4


Il 5 giugno è prevista la partecipazione della comunità parrocchiale all’udienza di Papa Francesco, durante la quale il Pontefice benedirà il nuovo Stellario della Madonna e l’aureola del Bambinello. Il 15 e 16 giugno ci sarà poi il tradizionale pellegrinaggio a piedi al santuario di Polsi, nel cuore dell’Aspromonte. Dal primo al 4 luglio saranno realizzati dei laboratori per bambini e adulti per la creazione delle stelle votive che durante la novena della Madonna della Montagna (dal 30 al 7 agosto) illuminano ogni casa della città. Nel corso delle celebrazioni verrà conferito a Taurianova il titolo di “Città Mariana”.

ICCD14721802 IMG 20200703 183723 - Meraviglie di Calabria - 6

Tante anche le iniziative dei giorni di festa che inizieranno il 29 agosto con il tradizionale “U ‘mbitu” e culmineranno il 9 settembre con la messa presieduta da mons. Giuseppe Alberti, vescovo di Oppido-Palmi. «È stato bello sperimentare come ogni iniziativa pensata – afferma il parroco don Mino Ciano – messa ai piedi di Maria con la preghiera, sia poi diventato un segno anche di speranza e di benedizione per tutta la nostra comunità. La devozione mariana che guida il popolo di Taurianova ci ha guidati lungo questo cammino».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×