Che ci facciamo qui, un anno di Edrevia: trekking dai castagni giganti fino al mare
Bruce Chatwin si interrogava sul senso della vita intesa come “un viaggio da fare a piedi” e sulle esperienze che ogni uomo può fare all’interno delle comunità con la propria esistenza, partendo o tornando, spaesato o appressato, vivendo ogni occasione con lo sguardo di chi, a partire da qualsiasi cosa, vuole andare il più lontano possibile.
Il 16 giugno l’associazione Edrevia compie un anno e ha pensato di festeggiarlo a modo suo per dare ancora il suo contributo, sul territorio e alla comunità, per ispirare comportamenti, cambiare pensieri e stili di vita: vogliono essere inclusivi e più naturali possibile.
Lo scenario sarà la faggeta di Monte Condrò a Serrastretta (CZ), un trekking di 10 km tra faggi e castagni giganti, pietre coppellate e paesaggi straordinari fino al mare, con le isole Eolie a fare da sfondo. Un pranzo al Campo Base, un po’ di musica, racconti per i più piccoli, una degustazione di birre artigianali alla spina e per chiudere una sessione di trekking-yoga.
PROGRAMMA:
Ore 9.00
Escursione guidata lungo il crinale che da Monte Condrò arriva a Case Serre immersi nel silenzio e nella quiete della campagna, con arrivo nel grande bosco di faggi dal piccolo abitato di Viterale. Un percorso panoramico tra crocus, primule, tarassaco e fiori di ciliegio per arrivare al Campo Base, dove gustare il pranzo frugale.
Ore 13.30 – Pranzo al Campo Base “Ognuno porta qualcosa”.
Ore 15.00 – Gli alberi raccontati ai bambini
Una passeggiata nel bosco dedicata solo ai bambini e all’osservazione di alcune specie arboree. Il laboratorio, curato da Stefania Rotella di Legambiente Lamezia Terme, aiuterà i nostri piccoli a scoprire che millenni prima di internet, esisteva già la rete ed esistevano gli appassionati che restavano sempre connessi per scambiarsi informazioni. Sì, stiamo proprio parlando degli Alberi! L’attività è pensata per tutti i bambini presenti, con l’accompagnamento di un adulto.
Ore 17.00 – Il trekking-yoga
Un momento di meditazione in movimento, un nuovo modo di scoprire se stessi camminando con passo costante, prendendo tempo per meditare e concentrarsi sulla respirazione.
Ore 18.00 – Beer Camp per stare ancora un po’ insieme.
Edrevia talk
Nel corso della giornata si alterneranno alcune testimonianze dei soci di Edrevia, appunto, Che ci facciamo qui? Sentimenti, impressioni e progetti futuri ad un anno dalla fondazione.
Verrà anche sottoscritto un protocollo d’intesa tra Legambiente (sez. Lamezia Terme) ed Edrevia con l’obiettivo di promuovere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, nonché alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
C’è anche il campeggio
Porta la tua tenda per godere di un’esperienza incredibile all’ombra dei faggi. Immerso nel verde dei boschi della faggeta di Monte Condrò, il campeggio è il luogo ideale per vivere al meglio la giornata e partecipare alle escursioni e alle attività giornaliere.
L’evento è inserito nel calendario annuale della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) quale giornata condivisa con tutte le associazioni calabresi aderenti al circuito nazionale.
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO.
tutte le info sul sito dell’associazione.