Skip to main content
Notizie

Cicloturismo e adventure travel, la Calabria seduce al BAM!

Cicloturismo e adventure travel, la Calabria seduce al BAM!

Dopo i 400 chilometri tra Jonio e Tirreno percorsi da oltre 150 partecipanti nella prima edizione del BAM! On the Road – Calabria Edition, la Calabria ha fatto il suo ingresso ufficiale a Villa Contarini, nel Padovano, per l’edizione nazionale del BAM! – Bicycle Adventure Meeting, il più grande raduno europeo dedicato al viaggio in bicicletta che si è chiuso l’8 giugno scorso.

All’interno dell’evento, che rappresenta una vetrina da settemila visitatori, uno dei momenti centrali è stata la proiezione del documentario realizzato dal collettivo Enough Cycling (QUI il video) protagonista dell’esperienza calabrese, accompagnata da un talk dedicato al viaggio, nato dalla sinergia tra BAM!, il tour operator Sognare Insieme Viaggi, la Ciclovia dei Parchi e la Regione Calabria.

Durante le giornate del raduno nel bellissimo parco della Villa, lo stand calabrese ha naturalmente attirato centinaia di appassionati, incuriositi anche dalle degustazioni dei migliori prodotti regionali presenti. Ma è soprattutto l’attenzione dedicata alla Calabria da parte del mondo del cicloturismo e dell’adventure travel a gratificare, tanto che già si guarda all’edizione 2026 con nuove idee e collaborazioni.

«Questo evento – afferma l’assessore al Turismo e Ambiente Giovanni Calabreserappresenta un’importante occasione di promozione e di crescita per la nostra terra, che si conferma sempre più come meta sostenibile, ricca di paesaggi unici, tradizioni autentiche e prodotti di qualità. La sinergia tra enti, stakeholder e operatori locali ha reso possibile questo evento e siamo pronti per l’edizione 2026 perché l’interesse suscitato da ciclisti, appassionati e curiosi testimonia quanto la Regione guidata dal nostro presidente Roberto Occhiuto stia puntando sul settore del cicloturismo e dell’outdoor, facendo divenire la Calabria destinazione di eccellenza. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa esperienza e confermo il nostro impegno nel promuovere la Calabria come destinazione di eccellenza nel cicloturismo e nel turismo sostenibile. Sono certo che questa avventura continuerà a portare grandi risultati».

A colpire, nelle parole di Jacopo Lahbi del collettivo Enough Cycling, è stato il contatto con luoghi e comunità, emerso anche nel video presentato: «Abbiamo scoperto una Calabria inaspettata, da vedere, toccare, sentire, raccontare. E dove ritornare».

Anche Angela Donato, titolare del tour operator Sognare Insieme Viaggi, ha sottolineato l’impatto positivo del progetto: «La Calabria è sempre più oggetto di interesse, curiosità e voglia di scoperta. Farlo a pedali, oltre ad essere sostenibile, permette quel contatto con le comunità locali che è stato fondamentale per realizzare la prima edizione pilota, gettando le basi per la nuova edizione 2026».

BAM! On the Road – Calabria Edition è promosso da Sognare Insieme Viaggi e realizzato in collaborazione con BAM! e Enough Cycling. Ha il supporto tecnico della Ciclovia dei Parchi della Calabria e il sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Ambiente e Dipartimento Agricoltura, di Calabria Straordinaria, con il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale della Sila, del Parco Naturale Regionale delle Serre, del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dei Parchi Marini della Calabria e di Arsac.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Le Montagne del Sole”, finanziato dal Ministero del Turismo tramite il Bando Montagna, con capofila il GAL Serre Calabresi e partner Sognare Insieme Viaggi, Trekking Stilaro Experience, Guide delle Serre, SharryLand, Riviera e Borghi degli Angeli e Associazione Italiana Sommelier.

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×