Crotone, il murale Breathe candidato al Best of 2024 di Street Art Cities
Breathe, il murale che l’artista belga Kitsune-jolene ha realizzato a Crotone con il progetto KR.I.U., insieme a Gulìa Urbana e Comune di Crotone,è stato selezionato tra migliaia di opere nel mondo, arrivando in finale per il titolo di Best of 2024 nella categoria artisti (Artist Choice) conferito da Street Art Cities.
Gulìa Urbana è un progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte pubblica ideato e sviluppato dal collettivo Rublanum. Sono stati quattro gli artisti internazionali ospitati in città nel 2024. Si tratta di Aches (Irlanda), Kitsune (Belgio), Kraser (Spagna), Piet Rodriguez (Belgio) che hanno lavorato nel Quartiere Gesù e la zona dei “300 alloggi”, tra via Giuseppe di Vittorio e via Enrico Mastracchi.
KRIU (KRotone Identità Urbane) ha accolto la partecipazione molto attiva delle comunità dei due quartieri e, oltre alla realizzazione dei murali, ha inserito nella sua programmazione moltissimi eventi collaterali, tra cui il Back To The Style Calabria, con il coinvolgimento di oltre 25 scrittori calabresi, o gli incontri con gli artisti, che hanno creato una relazione diretta tra arte e pubblico. Tutti i murali realizzati da Kitsune, sono sicuramente riconoscibili per un tipo di narrazione onirica in una tavolozza di colori altrettanto riconoscibile. Si ispirano alla fauna e alla flora locali, ma soprattutto dalle esperienze umane raccolte nei quartieri, come è stato facile a Crotone ai “300 alloggi”. Il quartiere popolare è oggetto di diversi interventi di riqualificazione – già in parte realizzati e altri in itinere -degli spazi liberi, una nuova illuminazione, la creazione di orti urbani e aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale.
Anche gli interventi degli street artists rientrano in questo contesto, e la partecipazione al voto rappresenta un sostegno al progetto KR.I.U. che coinvolge sia gli abitanti dei quartieri di Crotone, sia la comunità artistica internazionale. Insieme al murale Rinascimento realizzato da Bublegum a San Pietro a Maida in LuceFest (con doppia candidatura da parte di Street Art Cities a Best of 2024 e categoria Artist Choice), dalla pagina streetartcities.com o da app dedicata, per la categoria artisti si potrà votare per Breathe di Kitsune fino al 25 gennaio.
di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)