Il Monastero Ortodosso dei SS. Elia e Filarete di Seminara

Telefono
Il Monastero Ortodosso dei SS. Elia e Filarete di Seminara
Nell’antica Valle delle Saline, immerso in un suggestivo paesaggio di ulivi secolari, sorge il Monastero Ortodosso dei Santi Elia e Filarete, uno dei luoghi di culto più affascinanti del Sud Italia. Il Monastero è un importante simbolo della Chiesa indivisa, espressione di dialogo, unione e fratellanza tra le tradizioni cristiane. La sua storia è profondamente legata alla figura di Sant’Elia di Enna, protagonista del radicamento della Chiesa Ortodossa in Calabria e fortemente legato al territorio di Seminara, dove scelse di essere sepolto. In epoca latina, il Monastero fu dedicato anche a San Filarete, altra figura di rilievo della spiritualità ortodossa calabrese. Dal punto di vista artistico e archeologico, il complesso rappresenta un prezioso esempio di arte bizantina, apprezzabile per la sua essenzialità e raffinatezza. Visitare il Monastero significa scoprire un luogo ricco di spiritualità, storia e identità culturale, capace di raccontare il profondo legame tra la Calabria e la tradizione ortodossa.
- Momento ideale: in tutte le stagioni, soprattutto in estate per percorrere le vie esterno del Monastero in tortale serenità ammirando anche le bellezze che perimetrano il luogo.
- Accessibilità: situato in un contesto restaurato immerso tra ulivi secolari. Per la visita si consigliano scarpe comode.
- Cultura locale: visitare il Monastero significa immergersi in un mondo italo-greco immerso dalla cultura ortodossa che vive ancora oggi.
- Itinerario consigliato: visitare il centro storico del borgo di Seminara, ammirando le botteghe dei maestri ceramisti e poi il Museo delle Ceramiche di Calabria. Bellissimo poi spingersi fino alle meravigliose spiagge e al mare cristallino della Costa Viola.


