Escursioni d’inverno, la vista a 360° sulla Sila dal Monte Zingomarro

In cammino verso le vette dell’altopiano silano per osservare le meraviglie del paesaggio invernale, la biodiversità e la storia del lavoro umano. È una delle escursioni proposte da “Calabria a Piedi” con le guide AIGAE per domenica 11 gennaio.
Nella Sila Piccola si percorreranno i sentieri nelle pinete di pino laricio, la varietà endemica di pino nero calabrese che riveste i versanti con i suoi fusti dritti e chiome fitte. Si parte da Trepidò, il villaggio sulle sponde del lago Ampollino dove gli operai costruirono le prime abitazioni negli anni Venti durante i lavori per la diga idroelettrica. Il ritrovo è al Museo dell’acqua e dell’energia che ospita tecnologie multimediali dedicate alle risorse idriche e alle fonti rinnovabili.

Dopo qualche chilometro dalla partenza ci si troverà davanti al monolite di pietra conosciuto come il guardiano del bosco. Lungo la salita cresce abbondante la ginestra del carbonaio, una pianta pioniera colonizza i terreni acidi con i suoi fusti angolosi e verdi. Le fibre della ginestra costituivano la materia prima per la filatura manuale dei tessuti. Se ne ricavavano infatti filati resistenti dopo lunghi processi di macerazione.

Si arriverà poi alla vetta del Monte Zingomarro a quota 1150 metri. Un punto di osservazione privilegiato fino al Marchesato crotonese e la linea azzurra dello Ionio. Non solo. Da qui anche la splendida vista dall’alto del lago Ampollino, e delle vette del Monte Gariglione e del Montenero che chiudono l’orizzonte con le loro foreste di faggi e abeti bianchi.
L’escursione di domenica 11 gennaio 2026 prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il Museo dell’acqua e dell’energia di Trepidò. Il cammino ha una lunghezza di sei chilometri con un dislivello di 231 metri, per una durata di cinque ore. È richiesta prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e adesioni si possono contattare le guide AIGAE: Angelo Gigliotti al 393 33895 e Giovanni Vizza al 320 8292222. (Posizione su Google maps: https://maps.app.goo.gl/zB881t4e8MjwHjJc7)
info@meravigliedicalabria.it


