Skip to main content
Notizie

Galleria Gaia, la pratica “illusoria” del selfie nella collettiva Pictures of you

Galleria Gaia, la pratica “illusoria” del selfie nella collettiva Pictures of you

Gaia, la Galleria d’Arte Indipendente Autogestita attiva nel centro storico di Cosenza, festeggia i suoi cinque anni di attività con l’evento Pictures of You. Sabato 21 dicembre, alle ore 18, presso il Cineteatro Universal di via San Francesco D’Assisi, 35, prenderà infatti vita una mostra collettiva nata dalla partecipazione attiva del pubblico, grazie alla open call “Selfie”.

Realizzata in collaborazione con il fotografo Alessandro Aiello, la mostra propone un percorso visivo in cui le immagini, inviate o scattate sul posto, diventano parte di un mosaico che racconta momenti di vita quotidiana, frammenti personali trasformati in arte. Ogni scatto sarà stampato e affisso negli spazi del teatro, in cui sarà quindi visibile un dialogo continuo tra i volti, i gesti e le storie.

È un progetto che serve a scoprire un altro punto di vista rispetto alla pratica del selfie, spesso percepita come gesto superficiale o narcisistico. «C’è qualcosa di tremendamente affascinante nella pratica del selfie, rito tutto contemporaneo che, nella sua ridente ingenuità, crede di incorniciare il momento, regalandogli un’aura, non richiesta, di sacralità», scrivono dal collettivo Gaia.

Durante l’evento, chi sarà presente avrà la possibilità di scattare un selfie negli spazi del Cineteatro Universal, scegliendo un angolo che lo rappresenta, e di salire sul palco per un ritratto realizzato da Alessandro Aiello. Ogni immagine sarà stampata e reinterpretata, e renderà riconoscibile una nuova prospettiva sul sé, come se lo sguardo esterno restituisse una visione alternativa e inaspettata.

Pictures of You è aperta a tutti e invita a essere protagonisti di un’opera in evoluzione. Non esistono regole: ciò che conta è la spontaneità, il frammento di vita catturato senza artifici, per lasciarlo scorrere in una narrazione collettiva. Il Cineteatro Universal sarà così un’officina in cui ognuno coopera per creare un’esperienza. Musica, cibo e momenti di convivialità completeranno una giornata dedicata all’arte e anche alla scoperta di un unico grande racconto di umanità.

(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×