Skip to main content
Notizie

Gioacchino Greco, lo scacchista di Celico che conquistò l’Europa

Gioacchino Greco, lo scacchista di Celico che conquistò l’Europa

In occasione di Domenica di Carta, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura che apre archivi e biblioteche statali in tutta Italia, l’Archivio di Stato di Cosenza dedica una giornata speciale alla scoperta del patrimonio documentario e alla passione per gli scacchi. Ci sarà infatti un focus dedicato agli archivi di famiglia e alla straordinaria figura di Gioacchino Greco, scacchista cosentino, nato a Celico nel XVII secolo e considerato tra i più forti giocatori del mondo del suo tempo.

Le notizie sulla sua vita sono frammentarie, ma i documenti disponibili attestano che viaggiò tra le più importanti città europee, vincendo partite contro i migliori giocatori allora conosciuti. Gioacchino non fu il primo autore di scacchi della storia, ma fu lui a introdurre per la prima volta nei suoi scritti la notazione completa delle partite, che a distanza di tempo ha rappresentato testimonianza diretta del proprio stile di gioco e della cultura scacchistica seicentesca. Il suo trattato, “Il nobilissimo gioco de scacchi”, tradotto e adattato in diverse lingue, aiutò la diffusione del gioco in tutta Europa e rimane ancora oggi un punto di riferimento per studiosi e appassionati.

L’evento si terrà domenica 12 ottobre. Dalle 9:00 alle 18:00 si terrà il torneo di scacchi promosso dall’ASD Gioacchino Greco di Cosenza, seguito alle 18:15 dalla presentazione della versione digitale del trattato, curata da Roberto De Donato, presidente dell’associazione. Le premiazioni concluderanno la giornata alle 18:45.

Parallelamente si potrà visitare l’esposizione documentaria allestita nei locali dell’Archivio, aperta fino al 19 ottobre 2025 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30. La mostra, che raccoglie documenti provenienti dai fondi archivistici, invita il pubblico a riscoprire la storia locale e a sostenere i progetti di valorizzazione promossi dall’istituto.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×