I calabresi pizza lovers a domicilio (secondo Deliveroo)

Se pensavamo che al Sud la pizza fosse solo una questione di forni a legna e attese al tavolo, i dati del 2025 dicono che la rivoluzione è un’altra, e che anche la Calabria si scopre pigra e si innamora del rider che le porta la cena a casa. In vista del World Pizza Day del 17 gennaio, la mappa di Deliveroo svela un Mezzogiorno che preferisce la comodità della consegna a domicilio. Uno strano cortocircuito, perché proprio lì dove la cucina è una religione, si ordina pizza con una foga che batte le metropoli. Nella classifica nazionale della fedeltà all’impasto, Crotone si piazza dritta sul terzo gradino del podio, preceduta solo da Potenza e Benevento, e seguita da Campobasso, Foggia e L’Aquila.

È una geografia della pigrizia consapevole che tocca anche il Nord, con Verbania e Trento tra le prime dieci, ma è la velocità della crescita a stupire. Reggio Calabria e Messina tallonano Agrigento in cima alla lista di chi ha deciso che cucinare, dopotutto, è una fatica evitabile. Anche Catanzaro entra in questa classifica insieme a Pescara e Pordenone, Insomma, da un capo all’altro della regione il suono del citofono è il nuovo segnale che annuncia la cena.
Nonostante la voglia di tecnologia, lo stomaco resta di un tradizionalismo ferreo. Inutile inventare combinazioni esotiche: la Margherita domina ancora le richieste, seguita dalla Diavola e dalla Capricciosa. La pizza è una sorta di rito quotidiano che ha spesso le sembianze di una serata sul divano e davanti a uno schermo.
Proprio per preparare i pizza lovers alla giornata del 17 gennaio, Deliveroo ha organizzato sulla sua app e sui propri canali social la “Settimana della Pizza”. Basta un clic per far arrivare (si spera) il calore del forno tra le mura domestiche, con la rapidità di chi sa che, quando si parla di pizza, l’attesa è l’unico “ingrediente” impossibile da digerire.
(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it


