Skip to main content
Notizie

Il calabrese Antonio Pitaro premiato al Concorso Pianistico Massarosa

Il calabrese Antonio Pitaro premiato al Concorso Pianistico Massarosa

Cinquanta giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo, quattro giorni di audizioni e una finale che ha messo in evidenza la preparazione tecnica su un banco di prova vario e impegnativo.
Tra i protagonisti del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa – uno tra i più prestigiosi in Italia per giovani pianisti di talento – Antonio Lorenzo Pitaro, quindicenne di Cosenza, ha ottenuto il quarto posto, risultando l’unico italiano in finale e il più giovane in gara.
Ha ricevuto il premio speciale della Camera dei Deputati come miglior musicista italiano in concorso e l’invito a esibirsi in concerto a Lucca nella prossima stagione.

Ha eseguito un programma vario e impegnativo: Sonata op. 1 di Alban Berg, seguita da due studi di Gershwin estratti dalla squisita miscellanea di Earl Wild; in semifinale con un programma affascinante e al tempo organico: il Ricercare a 3 voci di Bach dall’offerta musicale, la Sonata op. 26 di Samuel Barber e il Notturno op. 62 n. 1 di Chopin. Alla finale ha infine eseguito la giovanile virtuosistica Sonata op 2 n.3 di L. Van Beethoven.
Il percorso musicale di Antonio Lorenzo è curioso: si avvicina alla musica attraverso lo studio della batteria e a 12 anni intuisce le infinite possibilità espressive del pianoforte, manifestando una precoce propensione all’improvvisazione. Inizia allora lo studio della musica classica e dopo poco, nel 2024, viene ammesso al primo anno accademico del triennio al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, seguito dalla pianista di fama internazionale Maria Perrotta, altra eccellenza cosentina vivente a Parigi.
Antonio Lorenzo ha incantato la commissione che ne ha elogiato la maturità artistica, la chiarezza esecutiva e ne ha presagito la carriera concertistica imminente.

Il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, nato nel 2010 e giunto alla quindicesima edizione, ha dato a ciascun candidato la possibilità di presentare un programma libero, senza limiti di repertorio.
È oggi tra i concorsi italiani più impegnativi e seguiti da giovani pianisti under 30 provenienti da tutto il mondo. Propone un confronto ad alto livello e occasioni concrete di visibilità e crescita, anche grazie a una giuria composta da compositori, pianisti concertisti e musicologi di rilievo internazionale, proprio nella terra dove, poco più di tre secoli fa, è nato il pianoforte.

La Direttrice Antonella Moscardini, presidente dell’Associazione Musicale Massarosa, e il Direttore artistico Maestro Riccardo Risaliti, hanno presentato una Commissione d’eccellenza che ha visto tra i suoi membri i Maestri Fabio Vacchi, Jean-François Antonioli, Michele Campanella, Jean-Jacques Eigeldinger, Michele Gamba, Anna Kravchenko e Jeffrey Swann.

Il primo premio è stato assegnato alla belga Anaïs Cassiers che ha chiuso il concorso con un concerto a Pieve a Elici. Il premio speciale della ditta 2R, che comprende la registrazione di un CD, è andato a Nicolas Giacomelli, mentre il premio del pubblico è stato attribuito alla giapponese Nagino Maruyama.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×