Skip to main content
Notizie

La Calabria scommette sul turismo

La Calabria scommette sul turismo

Per troppo tempo la Calabria è stata vittima di una narrazione ingiusta, schiacciata sotto il peso di
stereotipi e pregiudizi. Una terra descritta soltanto attraverso le lenti dell’arretratezza, della criminalità e del fatalismo, quasi condannata a non avere un futuro diverso da quello che altri le avevano cucito addosso.
Ma la Calabria è molto di più: è storia, cultura, innovazione, è passione e resilienza, è il cuore
pulsante del Mediterraneo.

La regione, oggi, non subisce le narrazioni altrui, ma è decisa a scrivere la propria storia, che rivendica con orgoglio la propria identità e che guarda al futuro. Nei prossimi cinque anni, l’obiettivo è rafforzare un modello di sviluppo, rafforzando aeroporti, turismo e promozione internazionale. Continuerà, dunque, l’opera di attrazione degli investimenti per il turismo, soprattutto in relazione alla realizzazione di alberghi a cinque stelle nel nostro territorio. Buone notizie arrivano anche per albergatori e proprietari di strutture ricettive. Saranno rifinanziati, infatti, i bandi per l’ammodernamento delle strutture ricettive esistenti. Grande spazio verrà dato ai progetti per lo sviluppo dei porti turistici e per aumentare ancora di più
il numero di collegamenti aerei da e per la Calabria: i prossimi obiettivi saranno i voli intercontinentali.

Il turismo in Calabria nel 2025

Il 2025 si è confermato un anno straordinario per il turismo calabrese. Nei primi sette mesi
sono stati registrati oltre 1 milione di arrivi e più di 4 milioni di presenze, con una crescita del 7,5%
e del 6,2% rispetto al 2024
. A trainare questo risultato è soprattutto il turismo internazionale, che ha
raggiunto il record storico di 239.828 arrivi (+18,5% rispetto al 2019). Il tasso di internazionalizzazione si è attestato al 23,4%, il valore più alto mai registrato. Un segnale chiaro di consolidamento e nuova fase espansiva, con ricadute positive anche sulla spesa turistica: nel solo 2024 gli stranieri hanno speso in Calabria 248 milioni di euro, +23,4% rispetto all’anno precedente.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×