La comunità reggina accoglie la Madonna di Polsi

La Conferenza Episcopale Italiana ha risposto all’invito della segreteria generale del Sinodo chiedendo, in occasione della liturgia della visitazione della Vergine e a conclusione del mese mariano il 31 maggio, a tutte le diocesi d’Italia di celebrare un momento di preghiera in uno o più santuari che, nell’arcidiocesi di Reggio Calabria- Bova, si svolgerà alle ore 18:30 nella Chiesa Abbaziale di Santa Maria e i XII Apostoli di Bagnara Calabra, cittadina tirrenica che ospiterà, lo stesso giorno, un altro importante momento di fede e devozione. Alla cerimonia parteciperanno l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone e i vescovi di Oppido-Palmi monsignor Francesco Milito e di Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva.
Il 31 maggio, dunque, sarà l’occasione nella quale la comunità locale potrà porre sotto la protezione della Madonna questo importante momento e anche la comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova parteciperà a questa attesa preghiera. Il presule non ha scelto questo luogo a caso, infatti, in Piazza Municipio a Bagnara Calabra il 31 maggio ci sarà l’incoronazione della statua processionale della Madonna di Polsi, alla presenza di tanti fedeli e dei vescovi di Locri-Gerace e Oppido-Palmi, monsignor Francesco Oliva e monsignor Francesco Milito.
Il programma della celebrazione della Madonna di Polsi

La giornata di preghiera e devozione avrà inizio alle 7:30, con la preghiera della Lodi presso la Chiesa Abbaziale Santa Maria e i XII Apostoli, dove alle 13:00 sarà celebrata una Santa Messa. Alle 18:30, poi, la statua processionale della Madonna della Montagna di Polsi sarà portata in processione fino a Piazza Municipio.
Qui, alle 19:00, l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova monsignor Fortunato Morrone presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e il Rito della Benedizione e Incoronazione, con la partecipazione di monsignor Francesco Oliva e monsignor Francesco Milito.
Infine, alle 23:00, la Sacra Effigie sarà portata in processione da Piazza Municipio alla Chiesa dei Santi Pietro Paolo, dove rimarrà esposta fino al 3 giugno dalle 9:00 alle 21:30 potendo essere raggiunta dalla venerazione e dalla preghiera dei pellegrini.
info@meravigliedicalabria.it