La guida della Ciclovia dei Parchi racconta «l’altra Calabria» montana
«La Calabria, da sempre meta del turismo balneare, si è aperta anche al turismo lento con il progetto della Ciclovia dei Parchi della Calabria che nel 2021 si è aggiudicata l’Oscar del Cicloturismo.
C’è un’altra Calabria da scoprire oltre a quella balneare, ed è quella dell’entroterra, delle aree protette e dei borghi antichi, uno scrigno di biodiversità, un patrimonio inestimabile di paesaggi e di specie animali e vegetali rare, che la Ciclovia dei Parchi rende fruibile nel modo migliore».
Guida della Ciclovia dei Parchi di Calabria
Da pochi giorni è stata pubblicata, in italiano e in inglese, la guida ufficiale della Ciclovia dei Parchi scaricabile gratuitamente da questo link. Una straordinaria raccolta di informazioni ed emozioni in grado di preparare e incuriosire i visitatori e il turismo lento desideroso di apprezzare l’identità più profonda e il genius loci di una Calabria autentica tutta da scoprire una pedalata, passo o escursione alla volta. Un volume affascinante, che fa godere appieno il meraviglioso itinerario lungo la Ciclovia fornendo al lettore dati tecnici, informazioni utili e divulgative sulle dodici tappe e la variante del Lago Angitola, accorpando dei QRcode dai quali scaricare le tracce gpx e altri contenuti come le cartine e i rilievi altimetrici.
La Ciclovia dei parchi di Calabria: un meraviglioso itinerario nel verde della natura per lo slowtourism, ma anche un viaggio nell’anima
Della meravigliosa Ciclovia dei Parchi della Calabria vi abbiamo già parlato più volte qui, raccontandovi i suoi «545 chilometri di meraviglia autentica tra Pollino, Sila, Serre e Aspromonte», ma il valore aggiunto della guida, oltre a fornire informazioni divulgative tecnicamente utili alle escursioni in mezzo al verde, è costituito dal racconto delle emozioni e le suggestioni suscitate nell’animo dei visitatori di questi incredibili luoghi. Insomma, per usare le parole impiegate dalla stessa Ciclovia dei Parchi sul proprio profilo Facebook: «un racconto arricchito dalle esperienze maturate nei diversi viaggi esplorativi, dagli incontri e dagli scambi con le persone del luogo, che rappresentano la vera forza della Ciclovia dei Parchi della Calabria».
Rivelazioni improvvise di meraviglie che si disvelano a ritmo sparso emozionando e risvegliando lo spirito al presente, tra il verde di boschi secolari la vista si apre e vola via sul blu dei due mari lo Jonio e il Tirreno con paesaggi unici e affascinanti. Un’aria pura arricchita dai profumi della montagna e dal cinguettio degli uccelli, ma anche un’acqua, presente durante le diverse tappe, in numerose fontane capaci di costituire il «carburante» d’eccezione per i cicloturisti desiderosi di viaggiare in Calabria in maniera perfettamente sostenibile e responsabile.
Insomma, una guida che parla della Ciclovia dei Parchi, ma racconta con informazioni e suggestioni la storia dell’«altra Calabria», quella montana e delle aree interne, sempre più apprezzata dai turisti assieme alle mete balneari, capace di custodire l‘identità più profonda dei luoghi che attraversa la ciclovia e delle comunità che li animano, valorizzando e promuovendo in tutto il mondo la natura e la cultura di ogni singola tappa e le meraviglie di una regione dalla proposta turistica sempre più completa.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina di Turismo Reggio Calabria (Gambarie, dodicesima tappa della Ciclovia dei Parchi della Calabria)