Skip to main content
Notizie

Lux Santa, il 22 l’esordio nelle sale del documentario girato a Crotone

Lux Santa, il 22 l’esordio nelle sale del documentario girato a Crotone

“Lux Santa”, il documentario diretto da Matteo Russo, esordisce nelle sale italiane il 22 gennaio 2025, distribuito da Cattive Produzioni, dopo l’anteprima mondiale al 41° Torino Film Festival e la selezione all’Italian Showcase di CannesDocs 2023. Il film intraprenderà un tour cinematografico partendo da Milano per poi toccare Puglia, Calabria, Lazio e altre regioni italiane.

Girato a Crotone, il film racconta la tradizione millenaria dei fuochi di Santa Lucia, celebrata ogni 13 dicembre con maestose piramidi di legno che ardono nei quartieri della città. La leggenda narra che Santa Lucia, cieca, tenga in mano un piatto con i suoi occhi, e il rito del fuoco intende simbolicamente restituirle la luce. Al centro racconto ci sono i ragazzi del quartiere Fondo Gesù, impegnati nella costruzione delle pire più alte e imponenti. Attraverso la loro ricerca di legna, emerge il ritratto di una generazione segnata dall’assenza dei padri e da una precoce perdita dell’adolescenza. Il rito li unisce, offrendo loro un senso di fratellanza e una speranza in un contesto di vita difficile.

Il documentario, scritto da Matteo Russo e Carlo Gallo, è prodotto da Naffintusi (Orazio Guarino e Marco Santoro) con produzione esecutiva di Vincenzo D’Arpe, in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto della Calabria Film Commission. Le musiche sono firmate da Ginevra Nervi, tra le più innovative compositrici di musica elettronica contemporanea.

(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×