Skip to main content
Notizie

Olio extravergine, a Catanzaro il debutto di Sol and the City Sud

Olio extravergine, a Catanzaro il debutto di Sol and the City Sud

In un momento di grande potenziale per la sua olivicoltura, con previsioni di raccolto eccellenti per la campagna 2025/2026, la Calabria ospita per la prima volta Sol and the City Sud. Oggi, e domani 20 dicembre, nell’area fieristica di Catanzaro, l’appuntamento dedicato all’olio extravergine d’oliva che porta il format legato a SOL Expo, la rassegna internazionale di Verona sull’olio di qualità. Sulla scia del successo delle due edizioni di Vinitly and the City, la manifestazione replica la collaborazione tra il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e Veronafiere, con il supporto organizzativo di Arsac.

Con i suoi 181 mila ettari coltivati a olivo, una forte concentrazione tra le province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, e una percentuale di produzione biologica che supera il 55%, la regione rappresenta una delle aree chiave dell’olivicoltura italiana. A questo si aggiungono i marchi Dop e Igp, un patrimonio ampio di cultivar locali e una rete di produttori che ha concretizzato la presenza degli oli calabresi sul mercato italiano ed estero.

Alla presentazione dell’iniziativa che si è svolta alla Cittadella regionale, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha collegato l’appuntamento di Catanzaro al lavoro costruito sul comparto olivicolo e ai risultati registrati anche sul fronte dell’export. «C’è un grande impegno, una grande passione, una grande fame di risultati – ha detto – e io credo che queste manifestazioni servano a coinvolgere anche il territorio e a fare capire come questa regione, attraverso questo settore primario, possa costruire un pezzo di futuro. Penso che i risultati siano importanti, come la crescita dell’export a doppia cifra. Sul settore olivicolo abbiamo puntato moltissimo e con questi eventi mostreremo quanto è aumentata la qualità dei nostri oli. Io credo che anche manifestazioni come queste servono a costruire un sistema in Calabria che rafforza l’orgoglio, la consapevolezza e l’ambizione alla qualità».

Sol and the City Sud è un altro degli eventi che hanno portato in Calabria format nazionali legati all’agroalimentare, da Vinitaly and the City a Sibari all’edizione di Cirò del Merano Wine Festival. Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, intervenuto in videocollegamento, ha richiamato la collaborazione con la Regione Calabria e l’organizzazione degli eventi realizzati sul territorio.

«Con l’assessore Gallo abbiamo realizzato in Calabria manifestazioni che hanno avuto un’eco nazionale e internazionale. L’assessore da questo punto di vista è una miniera inesauribile di idee, ma soprattutto ha una motivazione davvero contagiosa che ha fatto sì che ormai Veronafiere e Regione Calabria hanno davvero un programma di azioni comuni sulla promozione in questi settori, punto di riferimento per tutti. L’operatività che la Regione Calabria mette in campo è di un’efficienza assoluta. Lo abbiamo potuto constatare in occasione del Vinitaly City a Sibari ed è confermato adesso».

Le due giornate di Catanzaro, con ingresso gratuito dalle 10 alle 22, propongono un programma fitto di approfondimento con esperti del settore, percorsi dedicati all’assaggio, focus sugli impieghi dell’olio nel benessere e nella cosmesi, oltre a show cooking. Nella parte espositiva tante aziende e produzioni che raccontano l’insieme e la varietà del comparto.

Sul fronte della partecipazione, Fulvia Michela Caligiuri, presidente Arsac, ha indicato numeri e opportunità: «Ci saranno circa cento aziende provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche dalla Campania e dalla Basilicata, insieme ad una nutrita presenza di organizzazioni datoriali. L’obiettivo è creare una grande vetrina per l’olio calabrese, far conoscere le nostre eccellenze e mettere al centro un prodotto identitario, dalle qualità straordinarie».

(Da.Ma.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×