Summer experience 2023, le novità sulle linee dallo Jonio al Tirreno

Trenitalia Summer Experience sarà il nuovo modo di viaggiare sostenibile e sicuro per raggiungere le località marittime che Ferrovie dello Stato ha pensato per la Calabria, a partire da domenica undici giugno, quando verrà attivato l’orario estivo delle tratte.
Per i turisti e i cittadini sarà quindi possibile spostarsi alla volta delle località marittime calabresi ma non solo: da Crotone, con i suoi numerosi castelli e fortificazioni sul mare, a Sibari, importante polo culturale, passando per Cirò – terra di produzione vitivinicola eccellente, a Cariati e Corigliano e Rossano Calabro. Gli itinerari attraversano la meravigliosa Costa degli Dei, dalla sua “Perla del Tirreno“, Tropea, a Vibo Marina e Capo Vaticano, passando per il mare cristallino di Briatico e per quello da cartolina di Zambrone e Parghelia. I treni viaggiano anche nella profumata e caratteristica Riviera dei Cedri in Comuni scrigno di bellezze naturali, a partire da un mare imperdibile, come Praia a Mare, Scalea e Diamante, che ha ottenuto assieme ad altre diciotto realtà calabresi la prestigiosa Bandiera Blu 2023. Mentre sulla Costa Jonica i dodici collegamenti si muovono tra Reggio Calabria e Roccella Jonica, a cui si aggiungono quelli tra la Città dello Stretto e Catanzaro Lido, passando per Soverato, vero e proprio paradiso per gli ippocampi.

“Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy” ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di Copertina di Trenitalia FS