Skip to main content
Notizie

Surprising Calabria, 56 cantine aprono le porte a stampa e buyer

Surprising Calabria, 56 cantine aprono le porte a stampa e buyer

La Calabria del vino si prepara a raccontarsi al mondo. Con oltre 56 cantine già confermate, l’evento Surprising Calabria, ideato e organizzato da Cronache di Gusto, accende i motori e si annuncia come una delle iniziative più importanti per la promozione del territorio e delle sue eccellenze enologiche.

Da oggi e fino al 2 dicembre, più di trenta tra giornalisti, influencer, buyer e addetti ai lavori attraverseranno la regione per conoscere territori, protagonisti e vini che hanno ancora moltissimo da raccontare e da offrire in degustazione. La prima tappa sarà a Cosenza, dove le cantine del territorio accoglieranno i visitatori presentando le loro produzioni.

Per quanto riguarda la provincia di Cosenza, partecipano all’iniziativa Tenute Ferrocinto, Feudo dei Sanseverino, Serracavallo, Spiriti Ebbri, Tenuta del Travale, Diana, Tenute Paese, Spadafora 1915, Terre di Balbia, Cervinago, Tenute Pacelli, Poderi Marini, Cantine Viola, Le Conche, Acroneo e Tenuta Santa Venere – Akra Vini di Calabria.

L’area di Cirò vede la presenza di Caparra & Siciliani, Librandi, Malena Soc. Coop., Santoro, Brigante Cantine e Vigneti, Senatore Vini, Cantine Greco, Calabretta Cataldo, Cantina Campana, Caparra Salvatore 81, Cantina Zito, Mimmo Vinci, Vigneti Vumbaca, Fezzigna Vini, Vigna De Franco – A Vita, Arcuri Espedito Vincenzo, Saverona, Capoano, Rocco Pirito, Romano e Adamo, Antichi Vigneti Sculco, Tenuta del Conte, Cantina Vincenzo Ippolito 1845 e Cantina dell’Aquila.

Dalle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia arrivano Benvenuto Giovanni Celeste, Casa Comerci, Antonio Statti, Cantine Lento, Baccellieri, Antonella Lombardo, Aspromonte Vini, Tenute De Giglio, Barone G. R. Macrì, Nesci, Cantine Stoli, Nasciri, Altomonte, Tenuta Regina di Sant’Angelo, Cantine Lavorata e Tenuta Dieci Mani.

L’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo ha evidenziato come la Calabria stia attraversando una fase nuova e dinamica: «Dopo le partecipazioni straordinarie alle fiere internazionali, oggi la regione fa scoprire il prodotto-territorio con tutte le sue potenzialità, portando qui giornalisti, buyer e addetti ai lavori. È un passo decisivo per consolidare l’immagine della Calabria come terra di vini di qualità e di straordinaria ricchezza culturale».

Il programma prevede anche momenti di confronto e dibattito. Domenica mattina, a Villa Rendano, a Cosenza, si terrà un talk con l’assessore Gallo, il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera e tutti i partecipanti al press tour. Sarà un’occasione per approfondire il percorso intrapreso e le prospettive future di un comparto che vuole crescere e farsi conoscere sempre di più.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×