Skip to main content
Notizie

Torna il Rino Gaetano Day al Parco Talenti di Roma, il 2 e il 3 giugno

Torna il Rino Gaetano Day al Parco Talenti di Roma, il 2 e il 3 giugno

Se oggi in Italia ma non solo dici Rino Gaetano, stai parlando anche di Calabria. Nell’ormai lontano 1950 a Crotone nasceva Salvatore Antonio, meglio conosciuto come Rino Gaetano, che nel 1982 ha visto il suo nome associarsi all’omonimo premio per ricordare il celebre cantautore calabrese e lanciare giovani voci nel panorama musicale.

In occasione del “Rino Gaetano Day” al Parco Talenti di Roma venerdì 2 e sabato 3 giugno alle ore 18:00 si svolgerà la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano, sorella e nipote del grande artista, per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa. Il tema di questa tredicesima edizione gratuita e plastic free è la sostenibilità ambientale, l’evento infatti supporterà la Sea Shepherd Italia, impegnata a livello internazionale nella conservazione degli oceani. Rino Gaetano era infatti un visionario: le sue canzoni ancora oggi smascherano i modelli strutturali sociali, le loro criticità e contraddizioni ancora attualissime e irrisolte; i suoi testi, ironici e surreali, sono la dimostrazione di un talento unico, anticonformista e coinvolgente.

Oltre alla Rino Gaetano Band – l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano – ci saranno tanti artisti e ospiti che si alterneranno sul palco per dare nuova vita alle canzoni di un genio mai dimenticato e parte integrante della memoria collettiva del nostro Paese. Nell’evento verrà effettuata una selezione inedita dei brani che ascoltava Rino, partendo dalla sua personale collezione di vinili, ci sarà poi spazio per i giovani artisti ispirati a Rino Gaetano che, con entusiasmo, gli renderanno omaggio e si alterneranno sul palco.

Il programma della due giorni dedicata a Rino Gaetano

Venerdì 2 giugno presenterà la serata LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete Luciano D’Abbruzzo. Sabato 3 giugno Gaia Messerklinger e Greg presenteranno gli ospiti tra cui: Pierdavide CaroneLorenzo Lepore e Giulio WilsonAntonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate.

Monumento a Rino Gaetano a Crotone - Meraviglie di Calabria - 2
Monumento dedicato a Rino Gaetano a Crotone

Chi vive in Calabria, chi vive d’amore
Chi ha fatto la guerra, chi prende il sessanta
Chi arriva agli ottanta, chi muore al lavoro

Ma il cielo è sempre più blu

Rino Gaetano

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×