Kitefoil, nel mare di Gizzeria due competizioni di livello internazionale

Gizzeria si conferma ancora una volta protagonista nel panorama degli sport velici, ospitando dall’1 al 6 luglio 2025 due degli eventi più attesi della stagione sportiva del kitefoil: il Campionato Europeo Giovanile di Kitefoil e il Formula Kite Grand Prix, due competizioni di livello internazionale che si svolgeranno nello storico stabilimento Hang Loose Beach, in località Pesci e Anguille.
Considerata uno degli spot più affidabili e apprezzati per il kitefoil, la spiaggia di Gizzeria si distingue non solo per le sue condizioni di vento termico costante e acque cristalline, ma anche per la lunga tradizione di eventi sportivi di alto livello – organizzati da Hang Loose – che da oltre 12 anni animano questa location di eccellenza.

La grande novità di questo evento è rappresentata dalla concomitanza di due competizioni di rilievo: il Campionato Europeo Giovanile (U21, U17, U15) e il Formula Kite Grand Prix – quest’ultimo valido ai fini del ranking mondiale di Formula Kite.
Il programma prevede quattro giorni di regate intense, con le finali in programma domenica 6 luglio. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per mettere in mostra i giovani talenti internazionali, in un contesto di altissimo livello tecnico.

L’evento, organizzato dal Circolo Velico Hang Loose in collaborazione con IKA (International Kiteboarding Association), FIV (Federazione Italiana Vela), CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia) e con il supporto di Calabria Straordinaria, rappresenta un segnale forte dell’impegno della Calabria nel promuovere e sviluppare le discipline più innovative e sostenibili.
Durante tutta la durata della competizione, sarà possibile seguire gli aggiornamenti live, i risultati e i contenuti esclusivi sui canali social di IKA, offrendo agli appassionati un’anticipazione del futuro dello sport del kitefoil.
info@meravigliedicalabria.it