Skip to main content
Notizie

Le spiagge rosse nella Costa dei Saraceni

Le spiagge rosse nella Costa dei Saraceni

La Costa dei Saraceni è un tratto di mare cristallino davvero affascinante che corre veloce da Punta Alice a Capo Rizzuto e lambisce quelle spiagge rosse dalla sabbia finissima, alcune raggiungibili solo via mare.

La spiaggia di Le Cannella

le cannella WtU8KOe 1600x1200 1 - Meraviglie di Calabria - 2
Spiaggia di Le Cannella – Foto di Italian Coast

Situata nell’aria marina protetta di Capo Rizzuto, la spiaggia libera di Le Cannella è una stretta ma suggestiva lingua di sabbia finissima lambita da acque turchesi, racchiusa in quella macchia mediterranea, esaltandone la bellezza incontaminata, ideale per trascorrere delle giornate di assoluto relax. La sua sabbia fine rende questo tratto ideale anche per gli amanti degli sport in spiaggia e marini dal kayak allo snorkeling. La spiaggia de Le Cannella è stata inserita tra i «luoghi del cuore» dal Fondo Ambiente Italiano.

Come arrivare

Il litorale si trova in prossimità della più nota spiaggia di Le Castella ed è poco distante dalla Città pitagorica. L’arrivo in auto è comodo anche grazie al parcheggio presente in prossimità della spiaggia. Se ci si trova a nord o a sud di Le Cannella si può raggiungere questo spettacolo della natura percorrendo la Strada Statale 106 jonica, mentre per chi proviene dall’entroterra calabro si arriva più comodamente attraverso la strada E846 in direzione Crotone.

La spiaggia di Scifo a Capocolonna

camping.info - Meraviglie di Calabria - 4
Spiaggia di Scifo a Capocolonna – Foto di camping.info

La spiaggia di Scifo a Capocolonna, conosciuta anche come spiaggia di Torre Scifo per la presenza dell’imponente fortificazione militare – impiegata dal Regno di Napoli per avvistare le navi saracene – è tra i più suggestivi e affascinanti tratti di costa che si trovano nel territorio di Capo Colonna, a Isola Capo Rizzuto. L’incontro tra la sabbia rossa finissima e le imponenti rocce lambite dalle acque cristalline, regalano una vista mozzafiato. Tutelata perché nell’aria marina protetta di Capo Rizzuto, la spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport subacqueo che consente un’immersione nella storia magno greca dell’antica Kroton. I fondali custodiscono ancora reperti, molti dei quali conservati nel Museo Archeologico di Capo Colonna e di Crotone.

La spiaggia di Scifo non è mai affollata e anche per questa ragione è ideale per rilassarsi e trascorrere vacanze rigeneranti.

Come arrivare

Se si proviene da Sud è possibile raggiungere questa splendida località balneare in auto percorrendo la Strata Statale 106 Jonica verso nord-est fino a Isola Capo Rizzuto per poi proseguire sulla strada provinciale 50 che porta a Crotone, fermandosi poco prima dopo aver superato Le Castella.

Da nord si prosegue sulla Strada Statale 106 Jonica in direzione sud verso Crotone imboccando la Strada Statale 106 bis e superando di poco la Città pitagorica.

Comfort e relax negli stabilimenti balneari delle spiagge rosse

Screenshot 2023 08 23 090739 - Meraviglie di Calabria - 6
Lido Spiagge Rosse – Foto di Villaggio Spiagge Rosse

Chi preferisce invece luoghi incontaminati, non troppo affollati e confortevoli, può optare per le spiagge delle tantissime strutture ricettive di Crotone, nella città di Pitagora.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina de Il viaggio di Hermes

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×