Vinitaly, oltre 90 le aziende calabresi presenti in fiera

Dal 6 al 9 aprile la Calabria parteciperà al Vinitaly 2025 con oltre 90 aziende vitivinicole ospitate nel padiglione 12 – Stand A3-D6. La presenza calabrese, organizzata dalla Regione Calabria e da Arsac, prevede, sotto il brand Calabria Straordinaria, spazi espositivi ampliati, allestimenti rinnovati e un programma articolato di degustazioni, incontri e presentazioni. Torna anche il glass da cui Rai racconterà in diretta le giornate della fiera, mentre la tecnologia Oculus Meta permetterà ai visitatori di esplorare virtualmente vigneti e bellezze paesaggistiche calabresi.
La partecipazione si sviluppa nel solco di una storia che ha le sue radici nell’Enotria e nella Magna Graecia, spirito di una rinascita sostenuta da una passione in fermento, con il claim “Dove tutto è cominciato”.

«La presenza così qualificata della Calabria a Vinitaly – dichiara Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria – rappresenta un’opportunità straordinaria per dare visibilità ai nostri produttori e far conoscere al mondo il valore del patrimonio vitivinicolo calabrese. Siamo orgogliosi di portare a Verona il meglio della nostra e di condividere con il pubblico internazionale l’autenticità della nostra terra».
«Quest’anno – aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – abbiamo rafforzato la partecipazione delle nostre aziende e aumentato gli spazi espositivi. Previste due aree di degustazione e mixology, incontri e masterclass con buyer ed esperti del settore, per sottolineare al meglio le qualità dei nettari calabresi, frutto di un territorio unico e di un lavoro appassionato dei nostri viticoltori».


Il Vinitaly vedrà anche la presentazione istituzionale dei due prossimi appuntamenti: il Vinitaly and the City a Sibari e il Merano Wine Festival a Cirò.
La partecipazione della Calabria al Vinitaly 2025 prenderà il via domenica 6 aprile con la degustazione “Gli stili del vino calabrese da nord a sud, dalle montagne alle coste”, condotta da Simon Staffler, esperto e critico di vini. A seguire, si terrà l’inaugurazione dello stand regionale e l’incontro “Dove tutto è cominciato. Enotria, Magna Grecia, Vinitaly: le radici del futuro”, moderato dal giornalista del TG5 Gioacchino Bonsignore, al quale interverranno il presidente della Regione Roberto Occhiuto, gli assessori Gianluca Gallo, Rosario Varì e Giovanni Calabrese, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Iiritano e il direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari Filippo Demma.
Nel pomeriggio sono previsti due momenti di approfondimento: l’incontro “Il vino di Popoli e il ritorno delle viti aminee” e la presentazione del volume “Zibibbo di Calabria. Storie di uomini e di donne” di Saveria Sesto, edito da Rubbettino. La giornata si concluderà con una degustazione curata da Matteo Cioffi, mixer, dal titolo “Un amaro più aroma. Focus su uno spirit che conquista pubblico e bartender”.


Lunedì 7 aprile il programma inizierà con la degustazione “I vini di Calabria. Il cuore antico del Mediterraneo”, guidata da Daniele Cernilli e Luigi Buonanno di Doctorwine. Seguirà un incontro dedicato al tema del lavoro e delle prospettive nel comparto vitivinicolo, al quale parteciperanno rappresentanti del mondo sindacale e produttivo. Saranno poi presentati il libro fotografico “Il vino è donna” e il volume “Tralci e versi. Immagini e poesia dalla Calabria”, con interventi del curatore Maurizio Rodighiero, di Felicita Cinnante e Daniele Bilotto. Sempre lunedì, si terrà il talk “I grandi eventi e la Calabria”, moderato da Monica Caradonna, giornalista di Linea Verde – Rai1. A completare la giornata, una degustazione dedicata ai bianchi autoctoni calabresi condotta da Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere.
Martedì 8 aprile, alle 13, si terrà il talk “Calabria destinazione enoturistica”, moderato dal giornalista Claudio Brachino, seguito dalla presentazione del volume “L’Alberello Enotrio” di Massimo Tigani Sava. Nel pomeriggio, è previsto il dialogo “Reggio Calabria, bella scoperta”, con la partecipazione del giornalista e sommelier Luca Grippo.
Si chiuderà mercoledì 9 aprile, alle ore 11, con la presentazione del progetto “Calabria Wine Design Festival”, dedicato alla valorizzazione del legame tra identità territoriale, design e produzioni locali.
info@meravigliedicalabria.it