Skip to main content
Notizie

Vinitaly, oltre 90 le aziende calabresi presenti in fiera

Vinitaly, oltre 90 le aziende calabresi presenti in fiera

Dal 6 al 9 aprile la Calabria parteciperà al Vinitaly 2025 con oltre 90 aziende vitivinicole ospitate nel padiglione 12 – Stand A3-D6. La presenza calabrese, organizzata dalla Regione Calabria e da Arsac, prevede, sotto il brand Calabria Straordinaria, spazi espositivi ampliati, allestimenti rinnovati e un programma articolato di degustazioni, incontri e presentazioni. Torna anche il glass da cui Rai racconterà in diretta le giornate della fiera, mentre la tecnologia Oculus Meta permetterà ai visitatori di esplorare virtualmente vigneti e bellezze paesaggistiche calabresi.

La partecipazione si sviluppa nel solco di una storia che ha le sue radici nell’Enotria e nella Magna Graecia, spirito di una rinascita sostenuta da una passione in fermento, con il claim Dove tutto è cominciato.

«La presenza così qualificata della Calabria a Vinitaly – dichiara Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria – rappresenta un’opportunità straordinaria per dare visibilità ai nostri produttori e far conoscere al mondo il valore del patrimonio vitivinicolo calabrese. Siamo orgogliosi di portare a Verona il meglio della nostra e di condividere con il pubblico internazionale l’autenticità della nostra terra».

«Quest’anno – aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Galloabbiamo rafforzato la partecipazione delle nostre aziende e aumentato gli spazi espositivi. Previste due aree di degustazione e mixology, incontri e masterclass con buyer ed esperti del settore, per sottolineare al meglio le qualità dei nettari calabresi, frutto di un territorio unico e di un lavoro appassionato dei nostri viticoltori».

Il Vinitaly vedrà anche la presentazione istituzionale dei due prossimi appuntamenti: il Vinitaly and the City a Sibari e il Merano Wine Festival a Cirò.

La partecipazione della Calabria al Vinitaly 2025 prenderà il via domenica 6 aprile con la degustazione “Gli stili del vino calabrese da nord a sud, dalle montagne alle coste”, condotta da Simon Staffler, esperto e critico di vini. A seguire, si terrà l’inaugurazione dello stand regionale e l’incontro “Dove tutto è cominciato. Enotria, Magna Grecia, Vinitaly: le radici del futuro”, moderato dal giornalista del TG5 Gioacchino Bonsignore, al quale interverranno il presidente della Regione Roberto Occhiuto, gli assessori Gianluca Gallo, Rosario Varì e Giovanni Calabrese, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Iiritano e il direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari Filippo Demma.

Nel pomeriggio sono previsti due momenti di approfondimento: l’incontro “Il vino di Popoli e il ritorno delle viti aminee” e la presentazione del volume Zibibbo di Calabria. Storie di uomini e di donne di Saveria Sesto, edito da Rubbettino. La giornata si concluderà con una degustazione curata da Matteo Cioffi, mixer, dal titolo “Un amaro più aroma. Focus su uno spirit che conquista pubblico e bartender”.

Lunedì 7 aprile il programma inizierà con la degustazione “I vini di Calabria. Il cuore antico del Mediterraneo”, guidata da Daniele Cernilli e Luigi Buonanno di Doctorwine. Seguirà un incontro dedicato al tema del lavoro e delle prospettive nel comparto vitivinicolo, al quale parteciperanno rappresentanti del mondo sindacale e produttivo. Saranno poi presentati il libro fotografico Il vino è donna e il volume “Tralci e versi. Immagini e poesia dalla Calabria”, con interventi del curatore Maurizio Rodighiero, di Felicita Cinnante e Daniele Bilotto. Sempre lunedì, si terrà il talk “I grandi eventi e la Calabria”, moderato da Monica Caradonna, giornalista di Linea Verde – Rai1. A completare la giornata, una degustazione dedicata ai bianchi autoctoni calabresi condotta da Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere.

Martedì 8 aprile, alle 13, si terrà il talk “Calabria destinazione enoturistica”, moderato dal giornalista Claudio Brachino, seguito dalla presentazione del volume L’Alberello Enotrio di Massimo Tigani Sava. Nel pomeriggio, è previsto il dialogo “Reggio Calabria, bella scoperta”, con la partecipazione del giornalista e sommelier Luca Grippo.

Si chiuderà mercoledì 9 aprile, alle ore 11, con la presentazione del progetto Calabria Wine Design Festival, dedicato alla valorizzazione del legame tra identità territoriale, design e produzioni locali.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×