A Pianette di Rovito torna la Fiera del Vintage. Il programma

Al via martedì diciotto a Pianette di Rovito, la seconda edizione della «Fiera del vintage, artigianato ed enogastronomia», la due giorni promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Rovito con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’evento espositivo che già lo scorso anno, al suo debutto, ha riscosso un successo inatteso per presenze di standisti e, soprattutto, di visitatori, oltre che l’apprezzamento delle diverse categorie ed organismi del settore, quest’anno si arricchisce di proposte artistiche e di intrattenimento di spessore, seguendo la mission della Pro Loco che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico, culturale, ambientale e di prodotti tipici. Alla due giorni hanno già assicurato la partecipazione, oltre ai tredici stands di «Chi cerca…trova» e a diversi artigiani rovitesi, anche prestigiose aziende agricole e artisti dell’intero territorio provinciale. Nell’area food, sarà inoltre, possibile degustare prodotti e pietanze tipiche, dai cullurielli alle purpette rovitesi, ai tradizionali ed immancabili panini con salsiccia e pancetta, oltre alle granite dei giovani dell’Azione Cattolica dei Ragazzi e ad altri dolci tradizionali della cultura silana e cosentina.
Il programma della due giorni della «Fiera del Vintage, artigianato ed enogastronomia» a cavallo tra generazioni

Martedì diciotto luglio, alle ore 18:00, l’inaugurazione sarà affidata ai nonni, rappresentanti delle «radici» di Rovito e pilastri dei legami familiari insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
Mercoledì diciannove luglio, invece, visiterà la fiera il presidente provinciale e membro nazionale dell’Unione nazionale pro loco d’Italia, Antonello Grosso La Valle, in una serata interamente dedicata ai bambini e ai giovani. Un’area bimbi con gonfiabili, trampolieri, spari di coriandoli e teatro dei burattini e delle marionette, sarà allestita nell’area prospiciente la fiera ed alle ore 21:00 dove si esibiranno i «Bandissima», giovani rovitesi e cosentini già conosciuti nel panorama amatoriale della musica locale pop e tradizionale.

«Ringraziamo quanti hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e, soprattutto, l’Amministrazione Comunale che ha garantito la logistica. Quest’anno abbiamo avuto tante piccole sponsorizzazioni da molti esercizi commerciali rovitesi a testimoniare un avvio di coesione e aggregazione nella comunità che fa ben sperare nel futuro… Sono esempi, questi, di straordinario mecenatismo che fanno grande la stessa realtà imprenditoriale, contribuendo a migliorare la qualità della vita della società di cui sono, comunque, i gangli vitali dell’economia», hanno affermato i membri della Pro Loco di Pianette di Rovito; i quali hanno poi concluso: «alla Fiera del Vintage ci sarà spazio anche per la solidarietà con il gazebo informativo di Emergency, l’associazione umanitaria italiana fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. Insieme ad Emergency la Pro Loco di Rovito, intende, infatti testimoniare un’idea semplice ma fondamentale per costruire una società più giusta: essere curati è un diritto di tutti».



info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina vimini vintage del profilo Facebook del Comune di Rovigo