Skip to main content
Notizie

Il “figliol prodigo” di Mattia Preti è di nuovo esposto a Reggio

Il “figliol prodigo” di Mattia Preti è di nuovo esposto a Reggio

Il “Ritorno del figliol prodigo” di Mattia Preti è rientrato alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria dopo la partecipazione alla mostra nazionale Restituzioni 2025, ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il ritorno segna la conclusione di un percorso di studio, restauro e valorizzazione che ha riportato al centro dell’attenzione uno dei capolavori più importanti del patrimonio artistico calabrese.

L’opera, realizzata da Preti tra il 1653 e il 1661 e oggi parte della collezione civica reggina, è stata selezionata per la ventesima edizione di Restituzioni, il programma promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Ministero della Cultura, che da oltre trent’anni interviene su opere di rilievo provenienti da musei, chiese e collezioni pubbliche di tutta Italia.

Il recente restauro, eseguito da Giuseppe Mantella sotto la direzione scientifica di Daniela Vinci per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ha restituito piena leggibilità alla tela, liberandola da vernici e ridipinture alterate e facendo riemergere la profondità dei contrasti, la brillantezza dei toni caldi e la forza drammatica della composizione. Le indagini diagnostiche hanno inoltre rivelato ripensamenti e figure non visibili nella stesura finale, offrendo nuovi elementi per comprendere il processo creativo di Preti nel pieno della sua maturità napoletana.

Con il rientro dell’opera, la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria torna a rendere visibile al pubblico un dipinto che non è solo un vertice della produzione del maestro di Taverna, ma anche una testimonianza del rapporto tra la Calabria e la grande pittura barocca del Seicento.

Nei prossimi mesi il Comune e la Soprintendenza daranno vita a un convegno pubblico dedicato alle attività di restauro (condotte dalla ditta Mantella Restauri) e alla storia del dipinto, offrendo alla cittadinanza e alla comunità degli studi un’importante occasione di conoscenza.

di Daniela Malatacca (info@meravigliedicalabria.it)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×