Skip to main content
Notizie

La Guida Rossa Calabria del Touring Club presentata alla Bit di Milano

La Guida Rossa Calabria del Touring Club presentata alla Bit di Milano

La pubblicazione della nuova Guida Rossa Calabria del Touring Club Italiano è una novità per la narrazione turistica e culturale del territorio. Presentato ufficialmente alla Bit di Milano dall’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese insieme ai vertici del Touring, è un volume per la prima volta interamente dedicato alla Calabria, e non più insieme alla Basilicata. Una scelta che con evidenza certifica la regione come meta internazionale che accoglie in ogni stagione dell’anno secondo il progetto Calabria Four Seasons.

Calabrese ha descritto il volume come «un prezioso strumento per tutti coloro che desiderano immergersi nella nostra terra, dove sarà possibile trovare itinerari affascinanti, suggerimenti su luoghi da visitare, esperienze da vivere e, soprattutto, l’opportunità di conoscere la nostra gente, calorosa e accogliente».

Guida Rossa Calabria - Meraviglie di Calabria - 8

Sempre secondo l’assessore, questo risultato è figlio di una programmazione oculata che ha previsto investimenti specifici per migliorare l’accoglienza e i servizi infrastrutturali. Nel volume la Calabria appare come una regione mediterranea per eccellenza che nel corso dei secoli è stata approdo e ponte tra civiltà diverse.

Come ha sottolineato il direttore editoriale Ottavio Di Brizzi, «è grazie alla Regione se si è riusciti a compiere questa piccola impresa e a realizzare un volume unico interamente dedicato alla Calabria in tutte le sue declinazioni, perché la Calabria prima ancora che dell’Italia è una regione del Mediterraneo che attira, quindi, turismo da tutto il mondo».

Il racconto proposto attraverso i tredici itinerari automobilistici del volume mette bene in luce una varietà ambientale esemplare in cui, per esempio, è possibile sciare sulle vette dell’Appennino guardando le acque dello Stretto. Anche la natura è descritta ovunque popolata di specie rare mentre i borghi storici e i siti archeologici definiscono una proposta turistica solida che ha già dato prova della sua forza durante l’esperienza del Giubileo 2025. Di Brizzi, ha poi specificato che «la Guida non fornisce solo informazioni certificate ma mappa tutte le ricchezze della regione e invita a un viaggio alla scoperta e alla conoscenza degli aspetti meno noti che cambiano la narrazione e le esperienze di un luogo».

Il console regionale del Touring, Domenico Cappellano ha aggiunto che «la Regione Calabria presenta, per la prima volta, la nuova Guida Rossa che è la più grande raccolta di guide turistiche, la più antica, e che è anche sotto legge della Presidenza della Repubblica Italiana». La Guida sarà dunque una compagna di viaggio autorevole che invita a scoprire una terra raccontata finalmente in tutte le sue sfumature.

(D.M.) info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×